I veicoli a guida automatica (AGV) si occupano sempre più di attività di trasporto merci nella logistica di magazzino e di produzione. Per questo motivo, all'interno della stessa struttura si possono utilizzare diversi tipi di veicoli. È necessario fare una distinzione tra i veicoli a guida automatica (AGV) e i robot mobili autonomi (AMR). A seconda delle dimensioni e del tipo di applicazione, i veicoli hanno requisiti di tecnologia dei sensori diversi per l'orientamento e la navigazione. I veicoli a guida automatica generalmente si spostano direttamente su percorsi fissi senza dover effettuare cambi, in modo da gestire rapidamente le merci. I robot mobili autonomi offrono una maggiore flessibilità, dal momento che si spostano utilizzando percorsi specificamente calcolati, evitando qualsiasi ostacolo.
I veicoli a guida automatica devono spostarsi con precisione dal punto A al punto B. La tecnologia dei sensori utilizzata deve essere in grado di fornire immediatamente dati di orientamento affidabili al sistema di controllo del veicolo mentre il veicolo a guida automatica è in movimento. I sensori devono mappare l'ambiente e le destinazioni target con la precisione richiesta e consentire al sistema di controllo di reagire in modo dinamico e appropriato agli ambienti che possono modificarsi. Ad esempio, gli oggetti presenti lungo il percorso devono essere rilevati in tempo per essere evitati. Inoltre, i sensori di veicoli diversi non devono interferire tra loro.
Quando è necessario uno spostamento estremamente preciso, i riflettori possono essere utilizzati per supportare l'orientamento. Se non vengono utilizzati riflettori, la posizione del veicolo a guida automatica viene determinata utilizzando la navigazione del profilo.
La serie di sensori fotoelettrici R2000 utilizza la Pulse Ranging Technology ad alte prestazioni (PRT). Questi scanner laser 2D offrono risultati di misurazione chiari e altamente precisi in qualsiasi momento, determinando la posizione assoluta con una visibilità a 360° e una precisione millimetrica. La serie include versioni di dispositivi che allineano le misurazioni con i riflettori e versioni che rilevano i profili. Esiste anche una versione che combina entrambe le opzioni. La gamma di rilevamento può essere adattata ai requisiti della rispettiva classe del veicolo.
Caratteristiche tecniche
L'indicazione dell'ora esatta nei dati di misurazione e il filtro dei dati misurati consentono di adattare il dispositivo al sistema di controllo del veicolo. Le funzioni di configurazione interattive semplificano la messa in servizio. La risoluzione angolare molto alta e lo spot luminoso eccezionalmente piccolo del sensore LiDAR 2D garantiscono un valore di posizione estremamente preciso. Il design compatto consente di integrare facilmente il sensore, anche nei veicoli di piccole dimensioni. L'elevata densità di energia degli impulsi laser e i meccanismi di filtraggio intelligente impediscono la distorsione della misurazione da parte della luce ambientale e riducono al minimo la possibilità di interferenze se vi sono più veicoli a guida automatica attivi nella stessa area.