La pubblicazione dei dati di processo e di stato dai sensori alle applicazioni cloud negli impianti di produzione è uno dei requisiti chiave per i principi IIoT e Industry 4.0. Con la qualifica ufficiale dei master IO-Link ICE2 e ICE3 come "Dispositivi partner AWS", Pepperl+Fuchs sta consolidando la sua posizione di fornitore leader di sensori e connettività IIoT, e offre agli utenti dell'ecosistema AWS l'accesso a un'ampia gamma di sensori per le loro applicazioni di Predictive Maintenance e monitoraggio delle condizioni. Questi sensori possono essere facilmente integrati in applicazioni basate su AWS tramite MQTT o OPC UA, consentendo l'elaborazione dei dati di misurazione e di stato in uno storico di dati basato su cloud.
Imaster IO-Link del marchio "Comtrol" di Pepperl+Fuchs sono ora elencati nel Catalogo dei dispositivi dei partner AWS e fungono da componente centrale per la connessione all'ambiente cloud AWS: Questi bus di campo non solo supportano i protocolli in tempo reale (Ethernet/IP o PROFINET), ma offrono anche una configurazione completamente basata via web e tramite comunicazione OPC UA, MQTT e REST API. Ciò consente agli utenti che non dispongono di conoscenze dei sistemi bus di campo e della programmazione PLC di implementare applicazioni autonome in modo rapido e semplice.
Grazie alla tecnologia multilink è possibile implementare approcci ibridi, in cui il PLC esegue processi critici dal punto di vista temporale e i dati vengono trasmessi in parallelo tramite OPC UA o MQTT ai sistemi ospitati da AWS (ad esempio, da GE Digital o da Syntax).
Se gli impianti esistenti vengono aggiornati in base a standard IoT, la combinazione della tecnologia cloud AWS e dei sensori Pepperl+Fuchs offre un potenziale non sfruttato: Da un lato, l'intera gamma di sensori IO-Link e i master associati di Pepperl+Fuchs è disponibile da un'unica fonte. Dall'altro, i sensori standard esistenti privi di funzionalità IO-Link possono essere integrati nell'architettura complessiva utilizzando i moduli convertitori IO-Link di Pepperl+Fuchs.
AWS e la sua rete di partner offrono soluzioni IIoT ottimali utilizzando componenti di interfaccia e sensori di Pepperl+Fuchs per una semplice integrazione in svariate applicazioni basate su cloud.