Oltre ai master ICE1 per applicazioni basate su PLC, sono disponibili altri due moduli per l'utilizzo in sistemi basati su cloud e ibridi: le serie di master IO-Link ICE2 (EtherNet/IP)e ICE3 (PROFINET). Esse supportano i protocolli leader del settore, tra cui EtherNet/IP, PROFINET e MODBUS TCP, e offrono un'interfaccia OPC UA oltre al protocollo bus di campo in tempo reale.
L'architettura aperta OPC UA (Open Platform Communication Unified Architecture) permette una collaborazione delle macchine in produzione aperta a tutti i fornitori, adatta a molteplici piattaforme ed interoperabile, rendendo possibile la comunicazione tra macchine e computer, oppure sistemi basati su cloud, sia in reti chiuse sia via Internet.
Entrambi i master IO-Link vantano un concetto di configurazione completamente basato sul Web per l'impostazione di tutti i parametri del modulo e di tutti i dispositivi IO-Link collegati (funzionamento web IODD). Non sono quindi necessari software aggiuntivi o un controllore logico programmabile (PLC) di livello superiore. Quando si sostituiscono o si espandono i moduli, tutte le impostazioni dei moduli possono essere salvate come file separato e trasferite a un nuovo dispositivo utilizzando la funzione di clonazione del modulo. OPC UA garantisce un costante scambio di informazioni su tutti i livelli, in modo da poter progettare i processi negli impianti in modo ancora più efficiente.
Per poter gestire le attività future, i sensori devono poter fare di più della semplice consegna dei dati di processo al controllo della macchina. I sensori devono essere in grado di comunicare con diversi tipi di ricevitori ed inviare e ricevere dati da/per sistemi informativi di livello superiore. I Master IO-Link facilitano la comunicazione affidabile ed efficiente tra il livello di gestione ed il livello di sensori/azionatori, poiché fungono da gateway tra Ethernet e IO‑Link. È possibile collegare al Master IO-Link fino a otto dispositivi - sono disponibili quattro canali per i sensori e quattro per gli azionatori. Il master IO-Link della serie ICE1* consente la diagnostica e la parametrizzazione integrate dal livello di controllo fino al livello del sensore. Sono ottimizzati per applicazioni basate su PLC. I tempi di messa in servizio si riducono notevolmente, soprattutto nei grandi sistemi di produzione in serie. Grazie alla funzionalità multiprotocollo, il Master IO-Link ICE11 supporta PROFINET, EtherNet/IP, EtherCAT, CC-Link e MODBUS TCP.
Ciò significa che il Master IO-Link può essere idealmente inserito tra i requisiti dei produttori di macchine ed impianti innovativi - come componenti fondamentali di Sensorik4.0®.
Con lo starter kit IIoT e i master IO-Link di Pepperl+Fuchs semplicissimi da utilizzare, visualizzare e analizzare facilmente i dati dei sensori diventa realtà. Scoprite i vantaggi dell'IO-Link e la perfetta integrazione dei dati dei sensori IO-Link nella vostra applicazione Industry 4.0.
Il kit include tra le altre cose:
Collegate il vostro dashboard software tramite OPC UA o MQTT per una facile interpretazione dei dati in tempo reale e iniziate subito la trasformazione digitale dei vostri impianti con il nuovo starter kit IIoT di Pepperl+Fuchs.
We and our partners are using technologies like cookies and process personal data like the IP-address or browser information in order to personalize the advertising that you see. This helps us to show you more relevant ads and improves your internet experience. We also use it in order to measure results or align our website content. Because we value your privacy, we are herewith asking for your permission to use these technologies. You can always change/withdraw your consent later by clicking on the settings button on the left lower corner of the page.
Please select the group of cookies and scripts, that you consent to.