L'interfaccia sensori-azionatori (AS-Interface) sostituisce la tecnologia di cablaggio convenzionale al livello dei sensori-azionatori. L'AS-Interface è ormai consolidata come standard mondiale per il trasferimento cost-effective di segnali lungo un unico cavo. Si tratta di un sistema aperto, compatibile con tutti i comuni sistemi bus di campo.
Il gateway controlla il sistema interfaccia AS e trasmette i dati di processo a tutti i sistemi di controllo superiore all'interno di una mappa standardizzata di I/O. L'interfaccia AS assume il ruolo di una scheda I/O convenzionale nel controllore che consente una semplice commutazione al sistema di interfaccia AS. Il gateway in acciaio inossidabile gestisce la comunicazione con i dispositivi e informa il PLC di eventuali anomalie. Tutte le informazioni di diagnostica provenienti dall'I/O di campo e dal sistema di sicurezza possono essere trasmesse ad un sistema di controllo di livello superiore. La logica di sicurezza di un gateway con monitor di sicurezza può essere impostata da un PLC sicuro o decentralizzata tramite il software di configurazione VAZ-SW-SIMON +.
Ogni segmento di interfaccia AS richiede un alimentatore AS-Interface (VAN-......) con tensione di 30,5 V DC e disaccoppiamento dati per fornire alimentazione e inviare segnali modulati lungo un cavo senza interferenze. Sono disponibili alimentatori per quadri di controllo da 2,8 A, 4 A o 8 A per ottenere la massima efficienza. L'interfaccia AS-Interface K19 è un alimentatore NEC di Classe 2. Il monitoraggio della messa a terra è già integrato nell'alimentatore AS-Interface 4 A K27. Tramite l'appropriato gateway è possibile comandare fino a due segmenti di interfaccia AS con un'alimentazione standard di 30 V CC.
Il termine "AS-Interface Safety at Work" si riferisce alla comunicazione sicura nella rete AS-Interface secondo la più recente Direttiva Macchine.La più alta classe di sicurezza SIL3/PLe può essere raggiunta con questo sistema di sicurezza utilizzato a livello globale, consentendo sistemi di sicurezza senza la necessità di un PLC di sicurezza. Tutti i dispositivi di sicurezza noti possono essere collegati direttamente al segmento AS-Interface tramite moduli o come soluzione integrata. Il concetto di sicurezza dell'AS-Interface può essere decentrato o modificato in maniera flessibile. I collegamenti logici possono essere definiti attraverso il software di configurazione VAZ-SW-SW-SIMON+.
I moduli per quadri di controllo della serie KE sono disponibili in vari formati e con vari numeri di connessioni terminali.
Il modello G10 è il modulo AS-Interface IP68/69K più piccolo al mondo; la custodia monopezzo si monta rapidamente e in modo sicuro con una sola vite in acciaio inossidabile. Offriamo anche moduli di sicurezza nella versione G10.
I moduli di campo G11 offrono un concetto innovativo di tenuta con un design robusto, compatto e rotondo e si adattano in modo particolare all'assemblaggio di macchinari e ad ambienti critici e di processo. Nella versione G11 possiamo offrirvi anche diversi moduli analogici.
I moduli piatti G12 sono estremamente facili da collegare e possono essere sostituiti con il minimo sforzo in caso di guasto. Il modello G12 ha una singola custodia con guida cavi che riduce notevolmente i tempi di installazione.
Pepperl+Fuchs offre un'ampia scelta di sensori diversi con Interfaccia AS integrata.
Sono disponibili diversi modelli con funzione di contatto NC o NO. I sensori con Interfaccia AS offrono funzioni aggiuntive quali, ad esempio, la segnalazione di un guasto e l'indicazione di rottura di una bobina.
Sui sensori fotoelettrici, i parametri possono essere utilizzati per la commutazione light-on/dark-on.
Gli encoder rotativi Pepperl+Fuchs sono dotati di 4 chip AS-Interface che consentono il trasferimento di 16 bit durante ogni ciclo.
Per il monitoraggio della posizione sono disponibili speciali modelli di sensori con due segnali di ingresso per "aperto"/ "chiuso". L'alimentazione dell'elettrovalvola e dei sensori è fornita dall'interfaccia AS.
Per il monitoraggio del livello di riempimento vengono utilizzate forche vibranti con interfaccia AS integrata.
Pulsanti di comando con collegamento a cavo piatto e spia luminosa integrata sono previsti per il funzionamento manuale. I componenti del sistema sono facilmente controllabili tramite i pulsanti START/STOP e l'operatore riceve un feedback visivo.
Sono inoltre disponibili pulsanti luminosi AS-Interface integrati per l'installazione nel pannello di controllo. Tramite un modulo interfaccia AS è possibile controllare un massimo di 4 elementi di segnalazione. Sono disponibili moduli per torrette luminose in 5 colori con 3 segnalatori acustici che possono essere montati su richiesta.
I ripartitori G10 sono necessari per la diramazione dei cavi piatti, per il collegamento di moduli e di dispositivi finali dell'AS-Interface. È disponibile una vasta scelta di modelli con omologazione ECOLAB e gradi di protezione IP68/69K.
La messa in servizio del sistema AS-Interface è facile con il dispositivo portatile AS-Interface perché ogni dispositivo AS-Interface deve avere un indirizzo per comunicare con il gateway sul bus e il dispositivo portatile, utilizzabile con una sola mano, semplifica l'indirizzamento. Il dispositivo portatile viene fornito in una custodia con un alimentatore e i cavi di programmazione.
Il cavo piatto per AS-Interface e AUX è disponibile in bobine da 100 m o rotoli da 1.000 m con diametro di 1,5 mm², 2,5 mm² in vari materiali.
Il software AS-i Control Tools velocizza la diagnostica di rete, mentre il software SIMON+ diagnostica le configurazioni di sicurezza AS-Interface.
Pepperl+Fuchs produce connettori M8 e M12 da oltre 10 anni. Un'ampia varietà di prodotti offre sempre la soluzione perfetta.