I veicoli a guida automatica (AGV) stanno modificando sempre di più l'immagine della produzione e della logistica di magazzino. Gestiscono il trasporto di parti e prodotti tra le varie stazioni e aree di lavorazione. La navigazione di precisione è un prerequisito perché i processi funzionino in modo fluido. Di norma, a questo scopo per ogni veicolo vengono utilizzati diversi sensori, in modo che il rilevamento esatto della posizione sia sempre disponibile per le manovre in curva ed evasive.
I materiali di trasporto devono raggiungere il punto target il più rapidamente possibile; il punto target deve essere trovato e raggiunto in modo affidabile. Lungo il percorso di trasporto, è necessaria flessibilità per poter reagire ad ostacoli e a modifiche nell'ambiente. Il veicolo a guida automatica deve essere in grado di rispettare esattamente il percorso specificato dal controller durante la guida in rettilineo o in curva. Ciò richiede che i sensori monitorino autonomamente e con precisione la posizione del veicolo.
Optical sensors are normally used for general navigation in the environment. However, the AGV requires additional data to precisely determine its position at all times. Aligning two systems offsets measuring tolerances and small deviations. The inertial measurement unit F99 detects any deviation from the straight-line movement with high accuracy by measuring the Coriolis force with a capacitive MEMS sensor. It outputs the rotation rate values (°/sec) of the corners driven by the vehicle, thereby providing the additional data required for dynamic position detection and precise navigation.
Oltre alla velocità di rotazione, l'IMU F99 fornisce anche un valore di inclinazione per il rilevamento della posizione orizzontale del veicolo nello spazio, nonché i valori dell'accelerazione su tre assi. Questi valori servono come ulteriore fonte di informazioni per il controller del veicolo a guida automatica. È possibile utilizzare un determinato valore dell'angolo di sterzata massimo per evitare che il veicolo si ribalti in curva. Un sofisticato sistema di montaggio offre una grande flessibilità quando si posiziona il sensore nel veicolo a guida automatica. Grazie a una robusta custodia e al grado di protezione IP68/69, è adatto per l'uso all'aperto e in ambienti difficili. La velocità di rotazione viene misurata senza contatto e senza punto target. Il dispositivo non necessita di un asse meccanico di rotazione o di cuscinetti a sfere, il che lo rende esente da manutenzione per molto tempo.