Pepperl+Fuchs offre un nuovo sensore LiDAR con una velocità di scansione di 100 Hz, ideale per applicazioni ad alta velocità. Lo scanner monostrato R2300 raggiunge questa velocità di scansione eccezionalmente alta eseguendo la scansione su un solo strato. Il sensore offre la stessa combinazione di alte prestazioni e convenienza che caratterizza gli scanner multistrato serie R2300. Alla base vi è la tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) sviluppata da Pepperl+Fuchs.
La tecnologia PRT è un'evoluzione della classica tecnologia "time-of-flight" che offre risultati di misurazione rapidi e precisi con oltre 250.000 impulsi laser emessi al secondo. Questo metodo funziona in modo affidabile anche in condizioni ambientali variabili. L'ottima risoluzione angolare di 0,1° e un piccolo spot luminoso garantiscono un'alta precisione per le attività di navigazione, posizionamento e rilevamento. Il sensore LiDAR è estremamente conveniente, per questo l'R2300 offre allo stesso tempo un rapporto qualità/prezzo ottimale.
Con i suoi quattro piani di scansione, la variante multistrato dell'R2300 è particolarmente adatta per applicazioni in cui l'attenzione è incentrata sull'alta affidabilità e sicurezza dei processi, come ad esempio la prevenzione delle collisioni, il rilevamento di pallet o le applicazioni robotiche. Nella variante monostrato, invece, la scansione avviene su un solo strato. Ciò si traduce in una velocità di scansione quattro volte superiore di 100 Hz, aprendo nuove applicazioni nel campo dell'alta velocità.
Ad esempio, il sensore LiDAR può essere utilizzato su trasportatori a rulli con velocità di trasporto elevate per determinare il volume della merce trasportata durante il movimento. Il sensore è ideale anche per il controllo combinato dei bordi delle bobine e dell'incurvatura: Grazie alla tecnologia PRT, rileva in modo affidabile l'incurvatura delle bobine. Allo stesso tempo, l'alta risoluzione angolare consente il monitoraggio preciso della posizione del bordo. Con una velocità di scansione di 100 Hz, il sensore è adatto anche per l'utilizzo con circuiti di controllo rapidi.
Tutti i sensori LiDAR della serie R2300 possono essere facilmente adattati a diverse applicazioni: Oltre al laser di misurazione, è integrato un laser pilota visibile e commutabile, che può essere utilizzato per allineare con precisione i dispositivi senza altri ausili. L'angolo di misurazione di 100° può essere ridotto secondo necessità per adattare il campo di scansione alla specifica applicazione. Il design compatto della custodia ne consente la semplice integrazione anche in spazi ristretti.