La piattaforma HMI VisuNet FLX modulare di Pepperl+Fuchs è sinonimo di massima flessibilità. Che si tratti di un monitor remoto o diretto, di un box PC o PC industriale: La serie offre vari sistemi HMI per un'ampia gamma di applicazioni e requisiti di installazione in Zona 2/22 ATEX/IECEx, NEC 500 Div 2e aree non pericolose. Il design "one-fits-all" modulare consente la configurazione precisa della propria soluzione HMI, e permette un adattamento semplice e veloce sul campo. Pepperl+Fuchs sta espandendo la serie VisuNet FLX con due nuove opzioni, rendendola ancora più flessibile.
Pepperl+Fuchs consente ora di utilizzare la piattaforma HMI modulare in esterni. Oltre alla collaudata custodia in acciaio inossidabile, è ora disponibile una nuova custodia in alluminio per i dispositivi della serie VisuNet FLX. Ciò significa che la serie può essere utilizzata anche in campi di temperatura estesida -20 °C a +50 °C e in esterni. La robusta custodia in alluminio non solo garantisce una dissipazione ottimale del calore, ma anche un'alta resistenza. Per garantire una buona leggibilità in qualsiasi momento, anche in condizioni di illuminazione molto intensa, i dispositivi della serie sono dotati di un display "optically bonded". Con la nuova custodia in alluminio, è possibile fissare ulteriori schermi solari sui lati, sul bordo superiore e sul retro secondo necessità. Essi fungono inoltre da protezione contro la pioggia e altre condizioni ambientali. Grazie a questi miglioramenti, la serie VisuNet FLX è in grado di sfidare condizioni ambientali difficili e può ora essere utilizzata anche in esterni.
Come la versione in acciaio inossidabile, la nuova linea di prodotti VisuNet FLX con custodia in alluminio è approvata per le aree pericolose. Appena in tempo per il lancio del prodotto, Pepperl+Fuchs ha potuto completare il processo di certificazione per ATEX/IECEx Zona 2/22 e NEC 500 Div 2 in collaborazione con l'ente di certificazione UL Solutions Germany. Alla fiera SPS 2023 di Norimberga, in Germania, Thomas Krömer, Account Manager presso UL Solutions a Francoforte, ha presentato cerimoniosamente i certificati Ex al team di Pepperl+Fuchs. "Siamo molto lieti di poter consegnare ufficialmente la certificazione a Pepperl+Fuchs alla fiera, dopo un'intensa collaborazione e approfonditi test", ha dichiarato Krömer. Pepperl+Fuchs e UL hanno messo alla prova insieme la nuova linea di prodotti. "Grazie alla stretta collaborazione e al coordinamento tra Pepperl+Fuchs e UL Frankfurt abbiamo potuto rispettare i tempi sebbene stretti, e siamo felici che il progetto sia stato completato in tempo", riassume Michael Marshall-Brusius, Head of Innovation Unit HMI di Pepperl+Fuchs.
Presentazione ufficiale alla SPS (da sinistra a destra): Mirko Bautz, Vice Presidente Regionale Europa Centro-Orientale e Sud UL, Paweł Stankiewicz, Engineering Manager UL, Björn Seitz, Senior Sales Manager Europa UL, Michael Marshall-Brusius, Head of Innovation Unit HMI Pepperl+Fuchs, Thomas Krömer, Account Manager UL, Dr. Marc Seißler, Head of Product Management HMI e Dominik Gebhardt, Head of Hardware Development HMI.
Per impedire l'accesso non autorizzato al sistema di controllo dei processi, è estremamente utile l'autenticazione degli utenti con schede o tag RFID. Ciò rende più efficiente l'immissione delle credenziali. Oltre all'opzione di utilizzare i lettori RFID della serie VisuNet FLX come dispositivo periferico esterno, vi sarà anche l'opzione di integrare un lettore RFID direttamente nella custodia. Gli utenti ricevono quindi il pacchetto completo da un'unica fonte e possono rendere l'autenticazione degli utenti nel proprio impianto non solo più sicura, ma anche più efficiente.
I monitor remoti VisuNet FLX sono dotati del firmware di ultima generazione VisuNet RM Shell 6. Basato su Windows® 10 IoT Enterprise LTSC 2021, il software permette l'accesso al sistema di controllo dei processi o al MES (Manufacturing Execution System) tramite tecnologia Ethernet standard, e rende i dati dei processi disponibili in modo semplice e rapido, nonché sicuro. A causa delle ultime funzioni di sicurezza di Windows e dei meccanismi di sicurezza integrati, il firmware per monitor remoti e thin client con custodia garantisce la massima sicurezza. Con il software aggiuntivo VisuNet Control Center, gli utenti possono gestire comodamente i loro thin client da una postazione di lavoro centrale, senza la necessità di recarsi sul campo ed evitando così lunghi e complessi spostamenti.