Pepperl+Fuchs aggiunge il potente M-LB-4000 al suo portafoglio di sistemi di protezione da sovratensioni. Il sistema in due parti è basato su un design modulare composto da un modulo di base e un modulo di protezione. Quest'ultimo contiene l'intera funzione di protezione. Grazie a questa modularità dell'M-LB-4000, l'installazione e la manutenzione sono semplici e pratici. I moduli di base sono montati su una guida DIN standard da 35 mm, mentre i moduli di protezione possono essere inseriti senza sforzo nei moduli di base. Ciò significa che l'M-LB-4000 non richiede alcun attrezzo per l'installazione e consente inoltre di sostituire i dispositivi durante il funzionamento senza interrompere il cablaggio esistente. Mentre il modulo di base rimane nella posizione di montaggio, il modulo di protezione può essere facilmente rimosso e sostituito. L'innovativa meccanica del modulo di base evita un'interruzione del circuito del segnale.
La funzione di scollegamento del circuito dell'M-LB-4000 consente inoltre di eseguire test isolati e controlli del circuito durante la messa in funzione e la manutenzione del sistema. A tale scopo, il modulo di protezione viene semplicemente scollegato, ruotato di 180°, quindi ricollegato. La funzione di scollegamento integrato interrompe automaticamente il circuito, consentendo al personale di lavorare in sicurezza sul circuito del segnale.
Con una larghezza di soli 6 mm, i moduli del sistema di protezione da sovratensione M-LB-4000 sono particolarmente compatti e richiedono poco spazio nell'armadietto di controllo. Nonostante il suo design sottile, l'M-LB-4000 è dotato di funzionalità elevate: Oltre a una protezione affidabile contro le sovratensioni, il sistema offre un monitoraggio automatico continuo. Ciascun modulo è dotato di un display di stato sulla parte anteriore che ne segnala lo stato in qualsiasi momento. Un modulo di stato guasto in due parti è anche in grado di monitorare diversi limitatori di sovratensione e inviare il messaggio di guasto alla sala di controllo. In questo modo, i guasti possono essere rilevati in remoto e risolti immediatamente.
Il nuovo sistema di protezione contro le sovratensioni M-LB-4000 è disponibile sia come variante a sicurezza intrinseca per le aree pericolose che senza sicurezza intrinseca per le aree non pericolose. Con un intervallo di temperatureda -40 °C a +80 °C, può essere utilizzato in un'ampia gamma di applicazioni. Di conseguenza, l'M-LB-4000 protegge in modo affidabile i circuiti di segnale dai danni causati da eventi di sovratensione e contribuisce a una maggiore disponibilità degli impianti in tutte le filiali del settore.