Pepperl+Fuchs ha ampliato la sua gamma di barriere isolate K-System per il montaggio su guida DIN (guida di alimentazione) con il modulo di interfaccia KCD2-SCS*. Come prima barriera a sicurezza intrinseca AI/AO a 2 canali con doppia funzione, i canali del modulo possono essere configurati indipendentemente uno dall'altro, per segnali di controllo di ingresso o uscita analogici. Con una custodia compatta da 12,5 mm e una densità di 6 mm/canale, il nuovo modulo consente un'integrazione salvaspazio nel quadro di controllo. Questi moduli di interfaccia sono compatibili con HART e possono essere utilizzati sia come alimentatori trasmettitori SMART per trasmettitori a due fili sia come driver di corrente SMART per posizionatori di valvole. Il modulo può essere azionato sul lato di controllo sia in modalità dissipatore di corrente sia sorgente di corrente, tramite dip switch posti sulla parte frontale del modulo. Ciò estende notevolmente la compatibilità con un'ampia gamma di sistemi di controllo.
Una caratteristica completamente nuova per i moduli di questo tipo è che ogni canale è configurabile per consentire il controllo dei posizionatori su un canale (AO), e il monitoraggio della posizione (AI) sul secondo canale. I posizionatori garantiscono che l'attuatore sia portato in una posizione specificata dal sistema di controllo. Sono spesso dotati di indicatori analogici della posizione, il cui feedback conferma che la specifica di posizione è stata raggiunta. Può trattarsi, ad esempio, di angoli di corsa o rotazione, che sono solitamente trasmessi come segnali da 4–20 mA e riportati al sistema di controllo. In precedenza era necessario un modulo isolatore separato per il segnale di ingresso e di uscita. Con il nuovo modulo ora disponibile, queste due funzioni possono essere utilizzate per la prima volta in un unico dispositivo. Se i moduli non sono più necessari per la funzionalità originale in caso di modifiche di impianto, possono essere riconfigurati e riutilizzati altrove. Questo ottimizza la gestione del magazzino e degli investimenti
Il KCD2-SCS* è una barriera a sicurezza intrinseca che può essere utilizzata per applicazioni in aree pericolose (approvate ATEX, IECEx e UL). È disponibile anche una versione per il condizionamento del segnale per applicazioni in aree non pericolose. Per ogni versione, è disponibile un'opzione di terminali a vite o terminali a molla con tecnologia di collegamento "push-in". I moduli sono anche certificati fino a SIL 2 (SC 3) in conformità a IEC/EN 61508, e sono quindi adatti ad applicazioni di sicurezza funzionale fino a SIL 2, e anche fino a SIL 3 se utilizzati in configurazione ridondante.
Le applicazioni comuni per i moduli KCD2-SCS* nel settore dei processi includono applicazioni di controllo dei processi con circuiti di controllo dell'ingresso e dell'uscita analogici, sistemi di sicurezza (SIS ed ESD) che richiedono barriere a sicurezza intrinseca con classificazione SIL 2 o SIL 3, nonché circuiti di controllo situati in aree pericolose.
I dispositivi KCD2-SCS* fanno parte del K-System, che comprende un totale di oltre 200 barriere isolate e 150 isolatori di segnale. I moduli sono montati su un power rail universale. Ai moduli viene fornita alimentazione tramite power rail. Offre inoltre l'opzione di indicazione collettiva degli errori, che riduce significativamente la quantità di cablaggio necessaria.