L'applicazione "rilevamento foglio doppio" o "rilevamento materiale doppio" proviene in origine dal settore della stampa. In questo ambito, la presenza di un foglio doppio deve essere rilevata in modo affidabile con un ritardo estremamente breve per evitare tempi di fermo del sistema lunghi e costosi. Nel frattempo, tuttavia, la gamma di applicazioni per questi dispositivi si è ampliata notevolmente: Oltre alla carta, i sensori rilev. foglio doppio o materiale doppio possono essere utilizzati anche per monitorare il passaggio di pellicole in plastica, legno, metalli o persino di wafer solari altamente riflettenti nelle macchine. Allo stesso modo, il rilevamento di giunti o etichette incollati può essere eseguito senza particolari problemi.
La base tecnica della soluzione è sempre una coppia di trasmettitori e ricevitori a ultrasuoni che monitorano continuamente il flusso di materiale in una macchina mediante impulsi a ultrasuoni. In base a una variazione in ampiezza, il sensore rilev. foglio doppio rileva ora se è stato alimentato un doppio strato di materiale o se è presente un'etichetta o un punto adesivo sul materiale che scorre.
Sensori rilev. foglio doppio o materiale doppio industriali all'avanguardia, come quelli prodotti da Pepperl+Fuchs (ad esempio dispositivi del tipo UDC-18GS-*IO-* e UDC(M)-30GS-*IO-*), offrono anche una serie di altri vantaggi oltre alla loro eccezionale robustezza e all'alta velocità di rilevamento: Gli utenti possono selezionare in modo rapido e comodo tre impostazioni di soglia predefinite per diversi spessori dei materiali tramite due ingressi dei sensori o un'interfaccia IO-Link integrata. Oltre alla messa in servizio o regolazione semplificata durante il funzionamento, l'interfaccia IO-Link di questi sensori rilev. foglio doppio apre anche nuove potenzialità per l'analisi e la manutenzione delle macchine. Senza che siano necessarie ulteriori attività di cablaggio, consente di accedere a tutti i parametri dei sensori, nonché ai dati diagnostici e di processo. Ad esempio, il monitoraggio in tempo reale dei dati di processo può aiutare a controllare le impostazioni dei valori di soglia nel sensore rilev. foglio doppio, a seconda del materiale attualmente utilizzato e del suo comportamento di smorzamento specifico.
Se si devono utilizzare più sensori rilev. foglio doppio nelle immediate vicinanze l'uno dell'altro per il controllo del materiale doppio, entra in gioco la sincronizzazione automatica integrata dei dispositivi. Un semplice collegamento a 1 filo tra un massimo di dieci sensori rilev. foglio doppio impedisce interferenze reciproche e aumenta quindi ulteriormente l'affidabilità funzionale.
Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni. Oltre a una guida alla tecnologia generale sui sensori ad ultrasuoni, è ora possibile scaricare una nuova guida focalizzata sulla rilevazione di materiale doppio con sensori ad ultrasuoni. Richiedi i PDF gratuiti per trovare spunti interessanti e preziosi consigli per le tue attività sul campo!