Un tag RFID "trasporta" le informazioni relative all'oggetto da identificare su cui esso è situato, memorizzando, al suo interno, i dati che possono essere modificati in base alle esigenze. Le teste di lettura/scrittura RFID che trasmettono le informazioni devono essere affidabili e facili da integrare. L'ampia gamma di formati e frequenze diversi di tag e teste di lettura/scrittura RFID garantisce la soluzione RFID giusta per ogni applicazione di identificazione industriale.
Le teste di lettura/scrittura RFID sono disponibili come componenti per applicazioni portata corta e lontano. Sono gestite da unità di controllo e leggono sia i codici fissi che i dati della memoria utente dei tag RFID; possono anche scrivere i dati nella memoria utente del tag.
Per quanto riguarda i tag RFID, è possibile scegliere tra "code carriers" (codici fissi) e "data carriers" (codici che possono essere sia letti che scritti). Oltre alle informazioni variabili, i "data carriers" contengono sempre un codice in sola lettura che garantisce l'identificazione affidabile. Pepperl+Fuchs fornisce vari modelli di tag RFID: cilindrici, piatti a conchiglia o in formato carta di credito. Vi sono anche diverse opzioni di montaggio: a pressione, con filettatura esterna o tramite fori.