Con la nuova interfaccia, l’innovativa serie ENA58IL di encoder rotativi magnetici assoluti si è imposta in quasi tutte le applicazioni industriali. Questa tipologia di encoder è stata progettata per i sistemi bus di campo comuni e per le interfacce basate su Ethernet, che focalizzano gli utenti sulle caratteristiche tecniche dei dispositivi, quando devono selezionare il sensore appropriato per la propria applicazione.
La serie di encoder rotativi magnetici ENA58IL definisce un nuovo standard del settore: con un’elevata precisione <0,1° ed una straordinaria risoluzione multigiro fino a 32 bit, gli encoder rotativi ENA58IL vantano anche ottimi tempi di ciclo <80 μs. Di conseguenza questi dispositivi sono adatti per le condizioni ambientali più difficili e per le applicazioni ad alta velocità.
Oltre ad una facile integrazione meccanica mediante un albero pieno o cavo incassato, gli utenti possono scegliere, all’interno di una vasta gamma di interfacce elettriche, quella adatta al loro sistema di comunicazione. Le diverse interfacce disponibili sono: SSI, PROFIBUS, PROFINET, CANopen ed EtherCAT. Grazie a tutte queste possibilità di collegamento, gli encoder rotativi magnetici serie ENA58IL possono essere integrati rapidamente e con la massima flessibilità in tutte le applicazioni, sia sulle macchine che in altri tipi di impianti.
Un ulteriore vantaggio è l’estrema compattezza della custodia, che integra tutta l’elettronica di base e d'interfaccia, senza necessità di altri collegamenti ed allacciamenti al bus. I connettori M12 fissati in senso assiale sulla custodia, sono utilizzati per i collegamenti, mentre l’impostazione dei parametri avviene tramite il protocollo del bus.
Le tecnologie di collegamento e montaggio, perfettamente coordinate, assicurano l’integrazione ottimale dell’encoder rotativo. Per la serie ENA58IL è ora disponibile un’apposita gamma di prodotti di connessione.