Vi sono svariati motivi per aggiungere ulteriori punti di misurazione agli impianti esistenti, ad esempio l'espansione della produzione, l'ottimizzazione del controllo dei processi e del controllo di qualità, misure di protezione ambientale e nuovi requisiti normativi. I sistemi I/O remoti modulari possono essere utilizzati per trasferire dati di processo, in particolare da aree pericolose. Collegano sensori e attuatori al sistema di controllo tramite la comunicazione digitale. Tuttavia, quando si aggiornano o si integrano i segnali, lo spazio disponibile è spesso un fattore limitante.
Se sono necessari sensori aggiuntivi, devono essere installati i dispositivi di campo corrispondenti. Anche in caso di spazio disponibile ridotto, la struttura dell'impianto non deve essere modificata durante l'espansione. Dovrebbe essere possibile integrare componenti aggiuntivi nell'architettura esistente. Evitare l'aggiunta di nuove canaline. Un altro obiettivo può essere quello di acquisire dati aggiuntivi dai sensori ed attuatori analogici esistenti tramite comunicazione digitale.
I sistemi I/O remoti LB/FB di Pepperl+Fuchs presentano i moduli più sottili disponibili sul mercato. Permettono l'integrazione di sensori e attuatori aggiuntivi nei sistemi, occupando allo stesso tempo uno spazio minimo. Rendono i dispositivi di campo analogici compatibili con la comunicazione digitale, consentendo agli operatori di sfruttare tutti i vantaggi della comunicazione digitale. I cavi esistenti vengono mantenuti, e continuano ad essere utilizzati.
I sistemi I/O remoti LB/FB presentano un design modulare e possono essere installati nelle immediate vicinanze dei sensori, anche nelle Zone 1 e 2. I sistemi sono dotati di backplane, un alimentatore, moduli I/O e di un gateway. Il sistema I/O remoto LB è adatto ad aree non pericolose e alla Zona 2/Div. 2. Il sistema I/O remoto FB è disponibile per la Zona 1.
Caratteristiche tecniche
I sistemi I/O remoti di Pepperl+Fuchs facilitano il maggior numero di segnali per armadio elettrico. Il cablaggio e la distribuzione sono estremamente semplici, e l'armadio elettrico richiede uno spazio minimo. Poiché questi dispositivi sono montati sul campo, non sono necessari armadi di smistamento. Pepperl+Fuchs offre soluzioni pronte per l'installazione, tra cui il pre-cablaggio, che possono essere testate su richiesta prima della partenza della consegna.