Come suggerisce il nome, VisuNet FLX è una gamma completa di stazioni di lavoro per operatori e sistemi di monitoraggio altamente flessibili di Pepperl+Fuchs per le aree ATEX/IECEx Zona 2/22 e Divisione 2 (in attesa di certificazioni globali) e non pericolose. La nuova piattaforma è pensata su misura per le esigenze dei settori petrolchimico, chimico e farmaceutico. Grazie al design completamente modulare, le soluzioni HMI possono essere configurate per ottimizzare la funzionalità e la piattaforma può essere personalizzata in modo rapido e semplice sul campo.
La famiglia VisuNet FLX HMI offre un'ampia gamma di tecnologie, opzioni di montaggio e periferiche diverse. È disponibile come thin client, PC e direct monitor, e supporta un'ampia gamma di applicazioni. I sistemi basati su thin client sono la tecnologia principale, e integrano la gamma con una soluzione di sistema modulare per la Zona 2/22. L'espansione della sua gamma di prodotti ha consentito a Pepperl+Fuchs di diventare il primo fornitore sul mercato a offrire una gamma di thin client completamente modulare, dalla sala di controllo alle aree pericolose (Zona 1/21).
A seconda delle specifiche dell'utente, i dispositivi della nuova serie VisuNet FLX sono disponibili in tre configurazioni di base. Sono dotati di processori Celeron (per applicazioni thin client particolarmente convenienti) o i5 (per applicazioni con un utilizzo più intensivo di CPU) della settima generazione di Intel "Kaby Lake".
Sistema HMI | Panel PC | Box PC |
---|---|---|
|
|
|
Oltre ai componenti principali, Pepperl+Fuchs continua ad ampliare la propria gamma di periferiche. Esse includono tastiere a sicurezza intrinseca, lettori di codici a barre per aree pericolose e alimentatori CA/CC.
Versioni con un intervallo di temperatura esteso da -20 °C a +55 °C sono disponibili per soddisfare requisiti speciali che si discostano da quelli delle applicazioni interne convenzionali. Grazie a questa varietà di opzioni di configurazione e progettazione del sistema, gli utenti possono utilizzare soluzioni HMI tecnologicamente avanzate e personalizzate, beneficiando al contempo di costi di investimento ridotti (CapEx).
Il design modulare delle soluzioni FLX offre ulteriori vantaggi, tra cui la possibilità di eseguire l'upgrade a future generazioni di processori su richiesta, sostituendo facilmente un thin client o un PC. Questa funzionalità rende le soluzioni FLX un investimento sicuro per il futuro. Analogamente, le unità display e gli alimentatori possono essere sostituiti facilmente durante gli interventi di manutenzione, riducendo al minimo i costosi tempi di fermo.
Questo principio di "one size fits all" apre inoltre a nuove potenzialità per OEM e costruttori di macchine, semplificando gli inventari e consentendo una rapida personalizzazione in base ai requisiti delle applicazioni del cliente finale.
Pepperl+Fuchs offre un'ampia gamma di prodotti preferiti, rapidamente disponibili a stock al momento del lancio sul mercato. Questa selezione di soluzioni FLX preconfigurate copre la maggior parte delle applicazioni spesso presenti nei settori petrolchimico, chimico e farmaceutico. Tuttavia, se un cliente richiede delle modifiche, è possibile creare e produrre soluzioni personalizzate in uno dei SEC (Solution Engineering Center) di Pepperl+Fuchs in tutto il mondo. Un'ampia selezione di pulsanti approvati è solo un esempio delle modifiche che è possibile apportare. Soluzioni per applicazioni mobili o a doppio monitor sono state integrate nel processo di progettazione, e possono essere personalizzate se necessario.
In combinazione con le numerose certificazioni in attesa (ad es. ATEX, IECEx, NEC500) e con l'ampia rete di partner di Pepperl+Fuchs, la serie VisuNet FLX offre una piattaforma flessibile ed espandibile per soluzioni HMI utilizzabile in tutto il mondo.