Le procedure di installazione e manutenzione negli impianti di processo devono essere eseguite in modo preciso e sicuro, ma allo stesso tempo il più rapidamente possibile. Le ricerche manuali spesso si rivelano un ostacolo dispendioso in termini di tempo e denaro, ad esempio quando la documentazione del prodotto richiesta non è immediatamente disponibile o le informazioni da diversi produttori sono disponibili in diversi formati.
Come membro del consorzio DDC (Digital Data Chain), Pepperl+Fuchs contribuisce attivamente a risolvere questo problema: Gli utenti delle note serie di moduli di interfaccia "Sistema K" e "Sistema H" troveranno in futuro i codici QR su molti rappresentanti di queste serie (KC*, KF*, HIC* più piastre di terminazione associate).
Questo rappresenta un altro passo importante verso la digitalizzazione completa della gamma Pepperl+Fuchs.
Se un tale codice QR viene scansionato con uno smartphone o un tablet dopo aver sollevato la linguetta anteriore del modulo, si apre un sito web che visualizza sia la documentazione del prodotto sia i dati specifici del dispositivo standardizzati (in conformità a DIN SPEC 91406 o IEC 61406), come ad esempio il numero di serie o l'anno di produzione.
In futuro, gli utenti potranno usufruire di un accesso indipendente dall'orario e dalla posizione alle informazioni complete sui dispositivi, senza dover portare con sé la documentazione del prodotto in formato cartaceo. Inoltre, le informazioni sul prodotto possono essere visualizzate automaticamente nella variante della relativa lingua.