I robot collaborativi con bracci multiasse vengono sempre più utilizzati nella produzione e nell'intralogistica, spesso montati su una piattaforma mobile automatizzata (AGV o AMR). Questo tipo di unità viene utilizzato per varie attività, ad esempio l'alimentazione di materie prime o di singoli componenti su una macchina o in una fase processo. Il robot deve prima rilevare la posizione della parte da prelevare. Spesso è necessario un controllo delle caratteristiche per selezionare una specifica parte prima di prelevarla. Può essere necessaria anche una specifica identificazione o una funzione di conteggio.
Il pannello di controllo richiede informazioni ottiche per rilevare gli oggetti target e determinare le posizioni target. Ciò richiede una telecamera in grado di eseguire praticamente il maggior numero possibile di attività diverse: Controlli delle caratteristiche delle parti da prelevare mediante profili, colori o confronto di schemi; rilevamento della posizione (posizione e orientamento); conteggio per il confronto dello stato attuale e del target; identificazione specifica e assegnazione delle parti utilizzando i codici 1-D e 2-D. Il dispositivo deve inoltre fornire un'illuminazione adeguata per ogni situazione e offrire una risoluzione soddisfacente per distinguere le caratteristiche rilevanti. Lo spazio è limitato in numerose applicazioni, il che significa un design compatto con il maggior numero possibile di opzioni di montaggio.
Il sensore di visione universale 2-D VOS2000 è ideale per il montaggio su un braccio robotico mobile grazie al suo design compatto. Un pacchetto software completo con strumenti di visione flessibili che possono essere combinati e che possono eseguire praticamente tutte le attività standard. Tutto in dotazione alla consegna. Il braccio robotico è dotato di strumenti per il rilevamento della posizione e della forma, il confronto dei profili e l'identificazione. I dispositivi della serie VOS offrono alta risoluzione e un'ampiagamma di opzioni di illuminazione. Il campo di misurazione può essere adattato all'applicazione. Il sensore di visione non solo è in grado di rilevare le caratteristiche dei componenti, ma valuta anche con precisione le informazioni ottiche.
Caratteristiche tecniche
I sensori di visione universali VOS sono adatti per l'utilizzo in numerose e diverse applicazioni. L'alta risoluzione della telecamera e l'ampia gamma di rilevamento sono particolarmente importanti per l'utilizzo dei sensori sui bracci robotici. La gamma di strumenti di visione integrati consente un utilizzo flessibile. Il sensore di visione universale VOS2000 con illuminazione interna dispone di una messa a fuoco regolabile meccanicamente, in modo da poter essere utilizzato a varie distanze di misurazione. Gli altri modelli sono dotati di un collegamento di montaggio C per consentire la combinazione del sensore con lenti esterne e l'illuminazione. Un'ampia gamma di accessori e il set completo di strumenti di visione fanno sì che non sia necessario acquistare hardware o software aggiuntivi.