La sicurezza del personale è un fattore sempre più importante nei processi automatizzati. Ogni volta che le macchine eseguono movimentazioni rischiose, le norme per la salute e la sicurezza devono essere rispettate. Eventuali lesioni da taglio, schiacciamento o urto devono essere impedite anche durante momentanee distrazioni dell'operatore.
Pepperl+Fuchs offre una gamma completa di dispositivi fotoelettrici di sicurezza in grado di ridurre i rischi più comuni, legati a macchinari ed apparecchiature. Insieme alle centraline di controllo di sicurezza, i dispositivi i fotoelettrici di sicurezza come le fotocellule a sbarramento e le barriere optoelettriche di sicurezza garantiscono l'arresto in caso di accesso non autorizzato o di accesso in zona pericolosa.
I sensori fotoelettrici a sbarramento monoraggio rappresentano un modo semplice e conveniente per la messa in sicurezza di aree pericolose. Unitamente alla centralina di controllo di sicurezza, i sensori fotoelettrici a sbarramento monoraggio creano un dispositivo di protezione fotoelettrico, ad esempio di tipo 2 o 4, in conformità alla norma EN ISO IEC 61496. Le serie SL e SLA sono disponibili in diversi design e range di rilevamento.
I sensori fotoelettrici multiraggio definiscono un campo di protezione di una determinata altezza e larghezza. Si basano sul principio della fotocellula a sbarramento. Il campo di protezione, creato da fasci luminosi modulati rossi o infrarossi, viene valutato da un'unità ricevente o da un'interfaccia di controllo esterna. Questi sensori fotoelettrici di sicurezza sono spesso caratterizzati da un elevato numero di fasci con distanza ridotta, pari a 500 mm per la protezione a doppio fascio e 14 mm per la protezione delle dita.
Le centraline di controllo di sicurezza consentono di collegare e controllare i componenti di sicurezza della macchina. Grazie al design modulare, il sistema SafeBox può essere configurato in modo versatile; a seconda delle esigenze, consente di collegare diversi componenti ad un'unica interfaccia di controllo. Il sistema SafeBox è adatto per il collegamento e il controllo di sensori fotoelettrici di sicurezza, dispositivi di protezione meccanici e interruttori di sicurezza.
I bordi di sicurezza possono essere utilizzati ogni volta che i bordi in movimento costituiscono un rischio per la sicurezza. I bordi di sicurezza sono profili in gomma che si deformano sotto pressione, determinando l'arresto sicuro, tramite l'interfaccia di controllo associata. I bordi di sicurezza sensibili alla pressione consentono di ridurre i rischi nei punti pericolosi, fino al Performance Level E, in conformità alla norma EN ISO 13849-1.