Il calcolo della distanza di un oggetto utilizzando il metodo del tempo di transito dell'eco può essere valutato e visualizzato in modi diversi. Inoltre, l'altezza dell'ampiezza dell'eco può essere utilizzata per fini di valutazione.
In generale, si può distinguere tra quattro modalità operative dei sensori ad ultrasuoni.
In questo tipo di sensore, l'emettitore e il ricevitore sono collocati nella stessa custodia. Questo design semplifica l'installazione ed è adatto per rilevare il livello di riempimento nei serbatoi. La superficie del materiale di riempimento riflette le onde sonore emesse così che il sensore registri un livello limite e misuri continuamente il livello.
Caratteristiche
Non l'oggetto stesso, ma uno sfondo usato come riflettore (ad esempio un nastro trasportatore, un componente parte della macchina o il pavimento) assicura il funzionamento sicuro del sensore a riflessione. Vengono rilevati tutti gli oggetti posizionati tra il sensore e l'oggetto di riferimento, indipendentemente che siano piccoli, grandi, ad angolo o fonoassorbenti. Anche in questo caso la singola custodia permette l'installazione, il cablaggio e la messa in servizio semplici.
Caratteristiche
Le fotocellule a sbarramento funzionano con trasduttori emettitori e ricevitori separati. Se un oggetto, ad esempio una bottiglia, interrompe il cono sonoro, viene attivata l'uscita di commutazione del sensore. Vengono rilevati in modo sicuro persino gli oggetti fonoassorbenti. Un altro vantaggio del principio a sbarramento rispetto ai sensori a tasteggio è la doppia portata. Inoltre, la frequenza di commutazione dei sensori a sbarramento è considerevolmente più veloce, aprendo la strada a numerosi campi di applicazione (ad alta velocità).
Caratteristiche
Oltre ai sensori ad ultrasuoni descritti in precedenza, ci sono anche i sensori per il rilevamento del doppio foglio: invece di misurare i tempi di passaggio, valutano l'attenuazione dell'ampiezza causata dal rispettivo oggetto (ad esempio fogli di carta).
Caratteristiche