Ethernet-APL permette la comunicazione rapida ed efficiente di grandi volumi di dati a una velocità di 10 Mbit/s. Il cavo a due fili trasmette fino a 92 W di dati e di potenza simultaneamente. Inoltre, stabilisce nuovi standard in termini di portata, poiché rende possibili lunghezze di trunk fino a 1.000 metri proprio come lunghezze di 200 metri su spur al dispositivo di campo.
Per la prima volta, Ethernet può essere applicato in aree pericolose fino alla Zona 0 / Classe 1, Div. 1 grazie all'alto grado di interoperabilità che gli utenti si aspettano. Le linee di spur dall'interruttore di campo al dispositivo di campo possono essere progettate a sicurezza intrinseca. Un capitolo per Ethernet a due fili (Ethernet a sicurezza intrinseca a 2 fili o in breve "2-WISE") è attualmente in fase di aggiunta al noto standard IEC per la sicurezza intrinseca nella protezione contro le esplosioni. Ispirato da FISCO, il nuovo standard garantisce una pianificazione e convalida semplici senza calcoli.
L'installazione sul campo è semplice grazie ai terminali a vite o con morsetto a molla. È possibile trasmettere più di un valore di processo e tutti i parametri dei dispositivi, il che permette una semplice gestione delle risorse dell'impianto, manutenzione predittiva, configurazione e parametrizzazione. Un "physical layer" comune a tutti i dispositivi e dati consente una comunicazione trasparente e uniforme su tutti i livelli gerarchici, dalle aree pericolose al cloud. Ciò rende i dati accessibili sempre e ovunque. L'interoperabilità dell'installazione è garantita dalla certificazione del protocollo e del physical layer. Ciò significa che i dispositivi funzionano insieme in modo più semplice che mai, anche in presenza di tecnologie di produttori diversi.
Parametro | Specifica |
Connessione: | A vite, morsetto a molla, M12 RJ45 (solo in armadio elettrico) |
Tipo di cavo di riferimento: | IEC 61158-2, Tipo A per sicurezza intrinseca |
Sezione trasversale cavo: | 0,324 ... 2,5 mm2 / AWG 22-14 |