Nel 2018, i principali fornitori del settore di processo hanno firmato un accordo, noto come "Il progetto APL", con l'obiettivo di sviluppare una tecnologia Ethernet-APL. Il progetto è supportato dalle principali organizzazioni di sviluppo standard (SDO) FieldComm Group, ODVA, OPC Foundation e PROFIBUS & PROFINET International. In qualità di leader tecnologico, Pepperl+Fuchs offre a questa "alleanza" di aziende 60 anni di esperienza nei settori di processo. L'infografica riportata in basso mostra una panoramica delle attività necessarie per definire l'Ethernet-APL, svilupparla e lanciarla sul mercato.
La comunicazione Ethernet advanced physical layer si basa su standard IEEE e IEC consolidati e riconosciuti a livello internazionale. Qualsiasi azienda può applicare l'Ethernet-APL e utilizzare gli stessi concetti o prodotti ovunque. Ciò consente a qualsiasi team di standardizzare i propri processi o documentazione su scala globale, riducendo il tempo e i costi per pianificazione, progettazione, formazione, installazione, messa in servizio, funzionamento e manutenzione dell'impianto. Si tratta di un vantaggio decisivo per qualsiasi fornitore, operatore o società di servizi che opera a livello globale.
La standardizzazione globale consente a chiunque di partecipare allo sviluppo di questo mercato, ed è per questo che ci aspettiamo un'alta percentuale di accettazione. Inoltre, il test e la certificazione dei prodotti garantiscono l'interoperabilità in qualsiasi momento, permettendo ai dispositivi di qualsiasi produttore di funzionare sulla stessa rete. Proprio come facciamo affidamento sulle comunicazioni Ethernet a casa, in ufficio e in fabbrica, l'Ethernet-APL fornisce una rete Ethernet per il campo degli impianti di processo.