I veicoli a guida automatica (AGV) si occupano sempre di più del trasporto di merci nella logistica di magazzino e di produzione. Essi rilevano automaticamente le stazioni di trasferimento attivate e si spostano in posizione, consentendo un trasferimento regolare del vettore di merci. Il posizionamento preciso è un prerequisito per le fasi successive, come l'attivazione di un controller del cancello, la creazione di una comunicazione affidabile e l'attivazione del processo di trasferimento.
L'AGV deve poter trovare automaticamente la posizione esatta nella stazione di trasferimento corretta. I seguenti passaggi sono spesso rilevanti per la sicurezza, quindi il posizionamento deve soddisfare i requisiti di sicurezza funzionale. Identificare l'AGV in modo sicuro - il veicolo giusto nel posto giusto - è assolutamente essenziale. Inoltre, è necessaria una comunicazione affidabile tra l'AGV e i componenti del sistema, come ad esempio un controller automatico dei cancelli o un circuito di arresto di emergenza. Per inizializzare questa comunicazione tra il veicolo e la controller è necessaria un'identificazione chiara e sicura.
Il sistema di posizionamento Position Guided Vision sicuro (safePGV) crea la base per un posizionamento sicuro e preciso dell'AGV. Il sensore montato sul veicolo legge i codici Data Matrix applicati a terra nella posizione di attacco del punto di trasferimento. Le informazioni sulla posizione consentono l'esatto posizionamento dell'AGV con una precisione fino a 0,2 mm. Ciò consente l'attacco logico dell'AGV come base per un trasferimento regolare dei vettori di merci.
Il segnale di sicurezza della testa di lettura viene trasmesso al controller di livello superiore con l'identificazione del veicolo. Ogni singolo codice Data Matrix in un sistema è univoco. La posizione dei codici Data Matrix nel sistema consente all'AGV di essere identificato in modo univoco e sicuro nella rispettiva sezione dell'impianto. Le informazioni sulla posizione sicura della testa di lettura possono costituire una base per ulteriori funzioni rilevanti per la sicurezza umana.
Caratteristiche tecniche
Il sistema è estremamente compatto e robusto. Il sensore può essere utilizzato anche su AGV di piccole dimensioni, e il nastro codificato in metallo è estremamente stabile e durevole. L'identificazione avviene senza contatto. L'ampia finestra di lettura acquisisce una sezione più grande di nastro con svariati codici in qualsiasi momento. Ciò garantisce un rilevamento affidabile anche dei nastri di tracciamento danneggiati o sporchi. La messa in servizio rapida e semplice segue il principio del plug-and-play. Mediante la trasmissione della posizione Y e dell'angolo, è possibile correggere in ogni momento le deviazioni del percorso. L'uscita della posizione X è estremamente precisa, con una precisione di 0,2 mm. Il sistema, composto da testa di lettura e codice Data Matrix, è certificato SIL 3 e PL e.