PROFIBUS PA fa parte della nota famiglia di protocolli PROFIBUS. I formati dei dati sono gli stessi di PROFIBUS DP, semplificando l'integrazione dei dispositivi su entrambe le reti in maniera fluida e trasparente.
PROFIBUS PA è un bus di campo in base a IEC 61158-2, eroga alimentazione e trasmette comunicazioni digitalmente tra sistemi host quali DCS o PLC e la strumentazione di campo. Le informazioni sullo stato e i controlli di comando vengono trasmessi digitalmente tra il master e massimo 31 partecipanti collegati allo stesso cavo. PROFIBUS è molto più di un semplice controllo dei processi. Configurazione remota, gestione risorse e manutenzione proattiva sono possibili con PROFIBUS.
FieldConnex® è il sistema ideale per l'integrazione dati PROFIBUS PA e nel master DP. Grazie al design semplice, i componenti affidabili garantiscono facilità d'impiego e un'ottima durata. I concetti di protezione contro le esplosioni a scelta lo rendono la tecnologia abilitante per installazione, messa in servizio e funzionamento affidabile.
PROFIBUS International è l'ente governativo che rilascia linee guida e definizioni e garantisce l'interoperabilità dei dispositivi. Sono rappresentati tutti i componenti, quali gestori dell'impianto, fornitori, consulenti esterni e fornitori DCS.