Il physical layer del bus di campo di FOUNDATION fieldbus H1 e PROFIBUS PA si trasforma in una risorsa gestibile con il modulo di diagnostica avanzata (ADM). L'ADM automatizza la messa in servizio e la documentazione, monitora il segmento del bus di campo online e identifica i guasti in tempo reale.
Un sistema specializzato incorporato apprende e interpreta i valori elettrici e il comportamento di ciascun segmento. La manutenzione dell'impianto riceve segnalazioni tempestive e di facile comprensione tramite un display di facile utilizzo:
Grazie all'ADM, il bus di campo è oggi molto più facile da gestire. Le informazioni sono disponibili direttamente nella sala di controllo sicura e non sono più necessari gli spostamenti sul campo che mettono a rischio la sicurezza del personale dell'impianto.
Il dispositivo portatile per la diagnostica dei bus di campo (FDH-1) è la sola soluzione portatile utilizzabile con un sistema specializzato integrato. Sia per gli esperti che per i principianti, l'FDH-1 offre funzioni che consentono di verificare e monitorare la qualità del physical layer del bus di campo. L'utente può verificare:
Massima affidabilità e riduzione al minimo delle condizioni di guasto sono le esigenze più richieste negli impianti di processo. Le ricerche che abbiamo effettuato sin dal 2001 sui bus di campo hanno consentito ai nostri scienziati e ingegneri di progettare componenti e accessori capaci di rilevare e isolare questi problemi. I componenti installati sul campo possono essere diagnosticati in modo da rilevare guasti, inviare allarmi e, quando possibile, isolare le anomalie.
Il monitoraggio dei quadri elettrici impone l'utilizzo di ingressi e uscite aggiuntivi. Oggi sono disponibili con gateway di diagnostica, il componente centrale che rende possibile l'utilizzo della diagnostica avanzata nei sistemi DCS. Lo stato delle apparecchiature di riscaldamento e raffreddamento, il monitoraggio delle condizioni delle ventole e le informazioni sugli accessi non autorizzati sono inviati alla sala di controllo sotto forma di messaggi di allarme.
Gli accessori monitorano l'ingresso dell'acqua e inviano un allarme alle scatole di derivazione o alle custodie degli strumenti, mentre i limitatori di sovratensione generano allarmi quando devono essere sostituiti, rendendo così inutili i ripetitivi test sul campo.
Richiedi il pacchetto integrativo ADM gratuito per il tuo sistema DCS!
Download pacchetto integrativo ABB 800xA