Il Diagnostic Manager è il software e l'interfaccia per il physical layer del bus di campo. Comunica simultaneamente con tutti i moduli diagnostici. Il sistema specializzato apprende le condizioni di ciascun segmento individualmente, e fornisce un feedback in testo chiaro, senza più dover indovinare! I report, gli elenchi di allarme e i dati storici possono essere esportati per un'analisi dettagliata.
La diagnostica avanzata crea notifiche di tipo "manutenzione necessaria" o "non conforme alle specifiche". Non generano mai allarmi, poiché il physical layer del bus di campo è molto stabile. Le condizioni che creano più messaggi di avvertimento spesso non sono dannose per le comunicazioni generali. Sono solo un'indicazione che il personale addetto alla manutenzione deve intervenire per preservare la performance dell'impianto.
Le funzionalità e le caratteristiche principali sono elencate di seguito e indicano dove esse sono applicate - messa in servizio (C), monitoraggio (M) o risoluzione dei problemi (T):
L'ADM monitora i seguenti parametri:
A causa del livello del segnale del Diagnostic Manager, è possibile individuare facilmente rumore e jitter.
Livello del segnale
Il livello del segnale è la tensione del segnale di comunicazione che un dispositivo trasmette sul cavo bus di campo. Viene generato attraverso una variazione di corrente creata dal dispositivo. Questa variazione di corrente viene quindi "tradotta" nella variazione di tensione rilevabile da tutti i partecipanti del bus di campo attraverso i terminatori situati a ciascuna estremità del trunk del bus di campo.
Rumore
Il rumore è un disturbo indesiderato indotto nel cavo del bus di campo da fonti esterne, ad es. causate da interferenze elettromagnetiche.
Jitter
Il jitter è la deviazione del punto di "zero crossing" ideale della curva del segnale trasmesso nel corso della durata del bit nominale, misurata rispetto al precedente punto di "zero crossing". Si tratta di una misurazione estremamente sensibile.
Qualsiasi hardware collegato al segmento del bus di campo influenza gli attributi elettrici del segmento. Ogni modifica nell'hardware collegato porta una modifica nei parametri elettrici, che a sua volta modifica la forma del segnale e in genere aumenta il jitter:
In realtà un sistema è in grado di funzionare con livelli di jitter più elevati, ma con una ridotta immunità contro le interferenze elettromagnetiche, come il rumore. L'entità del jitter dipende solo dalla qualità dei componenti collegati.
Richiedi il pacchetto integrativo ADM gratuito per il tuo sistema DCS!
Download pacchetto integrativo ABB 800xA