La somiglianza tra PROFIBUS DP e PROFIBUS PA ha ispirato gli sviluppatori Pepperl+Fuchs nella creazione di accoppiatori di segmento trasparenti.
Gli accoppiatori di segmento non prevedono configurazione e sono trasparenti: L'accoppiatore di segmento mostra tutti i dispositivi collegati alla rete PA come se fossero dispositivi di campo DP. La velocità di comunicazione sul lato PA è indipendente da quella sul lato DP. Tutti i dispositivi PA sono configurati su master di classe I e II come strumentazione DP. I dispositivi PA "visualizzano" solo il master PA dell'accoppiatore di segmento, che stimola il master DP.
I telegrammi dei dati e l'alimentazione vengono trasmessi tramite lo stesso cavo al dispositivo di campo. I componenti di alimentazione dell'alimentatore di segmento inseriscono l'alimentazione sul cavo. Sono certificati per l'installazione in Zona 2. Tensioni diverse e livelli di corrente di alimentazione fino a 500 mA consentono di scegliere la protezione contro le esplosioni adatta:
Gli accoppiatori di segmento Pepperl+Fuchs prevedono sempre la generazione di impedenza passiva. L'impedenza impedisce che il segnale del bus di campo vada in corto a causa della bassa resistenza interna dell'alimentatore. Il design passivo utilizza resistori e induttanze per garantire affidabilità e disponibilità per l'applicazione.
Le versioni Power Hub dell'accoppiatore di segmento si basano su motherboard - con ridondanza opzionale sia per il modulo di alimentazione sia per i componenti gateway. Consentono di collegare massimo quattro segmenti indipendenti su un master DP. I modelli base abbinano singoli segmenti PA a DP e forniscono alimentazione al segmento. Tutti i componenti sono ubicati in un unico alloggiamento di piccole dimensioni.