I sistemi fotovoltaici generano elettricità "climate neutral" convertendo le radiazioni solari in energia elettrica. I sistemi di tracciamento controllati da sensori aiutano a ottenere la massima resa energetica possibile allineando i singoli moduli fotovoltaici in base alla posizione del sole. Pepperl+Fuchs offre una potente tecnologia di sensori sia per sistemi di tracciamento ad asse singolo che a doppio asse: i sensori di inclinazione e gli encoder rotativi assicurano un allineamento ottimale dei moduli fotovoltaici, e quindi ottimizzano la resa solare.
Il sensore di inclinazione F199 di Pepperl+Fuchs è la soluzione ideale per il monitoraggio dell'angolo di inclinazione dei sistemi di tracciamento a singolo e doppio asse. Le misurazioni ad alta precisione del sensore consentono l'allineamento preciso dei moduli fotovoltaici, e quindi un utilizzo efficiente delle radiazioni solari. Grazie alla sua custodia resistente alla corrosione e all'elettronica incapsulata, il sensore di inclinazione resiste ad ambienti esterni particolarmente difficili.
Nei sistemi di tracciamento ad asse singolo e doppio, gli encoder rotativi di Pepperl+Fuchs forniscono un feedback sulla posizione di rotazione degli assi in movimento. Gli encoder assoluti offrono risultati di misurazione precisi e affidabili anche in caso di interruzione dell'alimentazione. Gli encoder incrementali magnetici Pepperl+Fuchs vengono spesso utilizzati negli impianti fotovoltaici. Grazie al metodo di rilevamento senza contatto, essi vantano una durata particolarmente lunga anche nelle condizioni ambientali più difficili.
Per un feedback sulla posizione finale o a conferma delle posizioni notturne o a prova di uragano: I sensori di prossimità induttivi sono utilizzati per più scopi nei sistemi fotovoltaici. Pepperl+Fuchs offre varianti con un ampio intervallo di temperatura e una maggiore resistenza alle influenze ambientali, progettate per applicazioni in esterni.