Gran parte dell'elettricità verde generata in tutto il mondo proviene da turbine eoliche situate sulla terra o nei pressi delle coste oceaniche. Il principio di base è semplice: Il vento mette in movimento le pale del rotore della turbina eolica. Un generatore converte quindi l'energia cinetica del vento in energia elettrica, interamente senza emissioni di CO2.
La giusta tecnologia dei sensori è essenziale per il funzionamento sicuro ed efficiente delle turbine eoliche. Che si tratti di monitorare le vibrazioni e le velocità di rotazione o di fornire un feedback sulla posizione, Pepperl+Fuchs offre una gamma completa di encoder rotativi, sensori di vibrazione, sensori di accelerazione e sensori di prossimità ideali per le condizioni ambientali difficili nel settore dell'energia eolica.
Gli encoder incrementali sono utilizzati nelle turbine eoliche per monitorare la velocità del generatore o del rotore. Per le turbine eoliche situate vicino alla costa o in alto mare, Pepperl+Fuchs offre varianti offshore resistenti alla corrosione che forniscono risultati di misurazione affidabili in condizioni estreme.
Come parte del controllo azimutale, gli encoder assoluti della serie ENA58 monitorano la posizione della navicella in modo da poterla allineare in modo ottimale con il vento. Per il controllo del passo, ENA58 misura anche l'angolo della lama del rotore in modo che le pale del rotore possano essere posizionate in posizione perfetta rispetto al vento.
Che si tratti di cambi, generatori o ruote dentate, all'interno delle turbine eoliche sono presenti numerosi componenti rotanti. Gli effetti di disallineamento o attrito possono causare nel tempo danni legati all'usura, che si riflettono in un comportamento modificato a livello di vibrazioni. I sensori di vibrazione di Pepperl+Fuchs rilevano tali variazioni a lungo termine nella velocità o nell'accelerazione delle vibrazioni. Di conseguenza, consentono una predictive naintenance mirata.
Il sensore di accelerazione F99 di Pepperl+Fuchs è adatto al monitoraggio delle vibrazioni delle torri: Registra l'accelerazione delle vibrazioni della torre, in modo che i carichi che agiscono sulla torre siano documentati in modo affidabile.
I sensori induttivi sono utilizzati sulle turbine eoliche, ad esempio, per rilevare la posizione finale delle pale del rotore durante il controllo del passo. Per le condizioni ambientali più difficili nel settore dell'energia eolica, Pepperl+Fuchs offre varianti di sensori particolarmente resistenti e durature con una superficie di rilevamento in acciaio inox e un ampio campo di temperatura. Ciò garantisce un funzionamento sicuro ed efficiente delle turbine eoliche.