L'idrogeno svolge un ruolo importante nelle misurazioni per limitare i cambiamenti climatici. Oltre all'uso di energie rinnovabili per la generazione di energia e l'elettromobilità, sono necessarie alternative ai combustibili fossili, ad esempio per l'utilizzo nell'industria e nel trasporto pesante. L'idrogeno ha un vantaggio decisivo in questo caso: la sua combustione non produce emissioni di CO2 che danneggiano il clima, solo vapore acqueo.
Tuttavia, l'idrogeno non è sempre l'ideale dal punto di vista ambientale. Per produrre il vettore energetico in una modalità "climate-neutral", l'elettricità necessaria per il processo di elettrolisi deve essere generata da energie rinnovabili. La catena del valore dell'idrogeno "verde" inizia quindi già con la generazione di energia per la sua produzione, e presenta svariate sfide tecniche direttamente legate al suo utilizzo nell'industria e nei trasporti. In qualità di azienda esperta nella tecnologia dei sensori industriali, Pepperl+Fuchs offre componenti e soluzioni che garantiscono processi automatizzati sicuri e la massima efficienza lungo il "percorso" dell'idrogeno.
Scopri di più sulle stazioni attraverso le quali l'elemento più leggero dell'universo passa dalla produzione all'applicazione, e sul contributo che i prodotti Pepperl+Fuchs apportano nel processo. Scopri il nostro HydroGene!
Un prerequisito per la generazione di idrogeno a basso impatto ambientale è l'utilizzo di energie rinnovabili. Pepperl+Fuchs offre un'ampia gamma di componenti che ottimizzano la resa energetica negli impianti eolici e solari, dagli encoder e dai sensori induttivi sulla pala del rotore di una turbina eolica fino ai sensori di inclinazione che allineano perfettamente i collettori solari al sole.
Per ottenere la massima resa possibile nella produzione industriale di idrogeno verde, sono impilate molte celle PEM. Per garantire che non si verifichino errori, vi sono vari prodotti di Pepperl+Fuchs adatti per supportare la produzione automatizzata di stack PEM.
Il trasporto dell'idrogeno è tecnicamente impegnativo. Non solo perché si tratta di un gas esplosivo, ma anche perché deve essere compresso per il trasporto. Vari prodotti e soluzioni di Pepperl+Fuchs sono utilizzati sia in sistemi di controllo e misurazione della pressione del gas sia sulle autocisterne per monitorare le posizioni delle valvole e garantire una trasmissione affidabile del segnale.
L'idrogeno svolge un ruolo importante quando si tratta di sostituire i combustibili fossili nell'industria, ad esempio nella produzione di sostanze chimiche, cemento o acciaio, che comporta in questi casi un consumo elevato di energia. Pepperl+Fuchs offre al settore varie soluzioni di sensori per il monitoraggio delle valvole su tubazioni di trasporto e occhiali intelligenti per supportarne la manutenzione, nonché una tecnologia di interfaccia per il controllo dei bruciatori e soluzioni di identificazione per AGV azionati con idrogeno.
Sebbene l'effettivo processo di rifornimento presso una stazione di rifornimento dell'idrogeno non sia poi così diverso da quello presso una stazione di rifornimento tradizionale, vi sono molti aspetti diversi in background: dalla consegna dell'idrogeno fino allo stoccaggio e all'erogazione alla pompa. Pepperl+Fuchs offre prodotti e soluzioni che consentono processi sicuri e un comodo rifornimento.