Sono necessarie batterie potenti per immagazzinare l'elettricità "climate-neutral" proveniente da impianti eolici o fotovoltaici. La richiesta di sistemi di immagazzinamento a batteria è quindi in continuo aumento, sia per gli operatori di rete sia in ambito domestico privato.
Pepperl+Fuchs offre la tecnologia dei sensori adatta per automatizzare tutte le attività nella produzione di batterie. Dalla cella della batteria all'ispezione e all'assemblaggio di moduli batterie, i sensori garantiscono la massima qualità e processi efficienti.
Scoprite una panoramica completa delle nostre soluzioni di sensori per la produzione di batterie, e trovate il prodotto giusto qualunque sia la vostra sfida!
Durante la produzione delle celle batteria, gli elettrodi e le lamine separatrici sono impilati uno sopra l'altro in modo alternato. La necessità di monitoraggio in questo processo è elevata: ad esempio, è necessario impedire l'alimentazione di fogli doppi. In questa applicazione, il sensore rilev. foglio doppio a ultrasuoni M18 rileva anche lamine sottili e riflettenti.
I prodotti per la visione industriale di Pepperl+Fuchs eseguono svariate attività nella produzione di moduli batteria. Ad esempio, il lettore di codici universale VOS-I garantisce la presenza di tutte le celle della batteria necessarie. Questo sensore di visione legge anche codici di piccole dimensioni su superfici curve in modo rapido e affidabile.
Per garantire una qualità sempre elevata, i moduli delle batterie devono essere ispezionati in modo affidabile. Lo SmartRunner Explorer 3D, ad esempio, è utilizzato per questa attività: Il sensore di visione stereo di Pepperl+Fuchs esegue un'ispezione di qualità completamente automatizzata dei moduli batteria, utilizzando un'immagine in nuvola di punti 3D ad alta risoluzione.