Il Tire Technology Expo è considerato l'evento fieristico nonché la conferenza più importante per le tecnologie di produzione di pneumatici in tutta Europa. Già per la 22a volta, oltre 220 dei più importanti fornitori si riuniranno di nuovo ad Hannover dal 21 al 23 marzo 2023, per presentare i propri prodotti e soluzioni per la produzione di pneumatici. Ai visitatori e agli espositori di tutto il mondo sarà offerto un ampio programma di conferenze e workshop, e una piattaforma di networking ideale. Anche gli esperti di Pepperl+Fuchs saranno presenti sul posto per discutere gli ultimi argomenti del settore e presentare le soluzioni per il settore degli pneumatici al padiglione 20, stand 3038:
Grazie al design della custodia compatto e all'ampio campo di temperatura, il dispositivo di lettura/scrittura RFID è perfetto per l'identificazione univoca dei pneumatici grezzi prima che vengano inseriti nella pressa di vulcanizzazione.
La tecnologia RFID si è dimostrata efficace nelle attività di tracciamento, nel settore automobilistico e in molti altri settori. Pepperl+Fuchs ha sviluppato una soluzione RFID personalizzata per il tracciamento di semilavorati nella produzione di pneumatici, che si integra perfettamente nel processo di produzione.
La visione industriale è una tecnologia chiave per l'automazione. I sensori basati su telecamera della serie VOS svolgono le difficili attività di visione 2D, anche in processi e situazioni complessi. In molte applicazioni, un sensore VOS può sostituire costosi sistemi di visione.
Durante la vulcanizzazione, oltre alla produzione di gomma ad alte temperature ambiente da 160 °C a 200 °C, avviene anche la pressatura sulla forma finale degli pneumatici, con pressioni di circa 24 bar. Durante questo processo, i condizionatori di segnale particolarmente robusti del sistema K di Pepperl+Fuchs garantiscono il monitoraggio e il controllo continui della pressa.
Impianti, prodotti e sistemi sono sempre più collegati via rete. Ecco perché la spinta verso gli standard per la comunicazione uomo-macchina è particolarmente forte. I nuovi master IO-Link con interfaccia OPC UA consentono uno scambio di informazioni aperto a tutti i fornitori, adatto a molteplici piattaforme in sistemi basati su cloud e in sistemi ibridi. Ciò rende i processi di produzione degli pneumatici più efficienti e trasparenti.
Grazie all'interfaccia orientata al futuro, è possibile eseguire una diagnostica estesa o parametrizzare i dispositivi IO-Link tramite il controller durante il funzionamento. Pepperl+Fuchs offre una soluzione IO-Link end-to-end composta da sensori con svariati principi operativi e l'infrastruttura appropriata.
Tire Technology Expo 2023
dal 21 al 23 marzo 2023
Hannover, Germania
Padiglione 20, stand 3038