Pepperl+Fuchs combina una nuova unità di valutazione sicura con i vantaggi dei comprovati sistemi di posizionamento assoluto SafePXV e WCS, ampliando il portafoglio per un posizionamento assoluto sicuro. Il nuovo sistema è costituito dall'unità di valutazione di sicurezza (PUS, Position Unit Safe) e una testa di lettura safePXV/PUS o due teste di lettura safeWCS/PUS consentono il rilevamento sicuro della posizione e della velocità in conformità con SIL 3 e PL e secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE. L'unità di valutazione elabora e valuta i segnali ridondanti provenienti dai sensori e li trasmette a una centralina sicura. Con il portafoglio ampliato, Pepperl+Fuchs offre ora diverse soluzioni per il rilevamento della posizione sicuro e affidabile in un'ampia gamma di applicazioni, anche in condizioni ambientali difficili.
Il sistema di posizionamento assoluto PXV si basa su una testa di lettura e un nastro di codifica Data Matrix. Con un innovativo concetto multicolor, la variante autonoma safePXV ha già più ridondanza in sé. I codici Data Matrix multicolore sul robusto nastro di codifica sono resi visibili e letti dall'illuminazione a due colori della testa di lettura safePXV. A causa dell'ampia finestra di lettura, la testa di lettura safePXV legge sempre più codici contemporaneamente. Ciò rende il sistema molto resistente alle interferenze, anche se il nastro di codifica è sporco o danneggiato, il sensore legge i dati in modo affidabile. L'algoritmo di safePXV controlla già la plausibilità dei dati nel sensore stesso. In combinazione con la nuova unità di valutazione sicura, i dati valutati, oltre al protocollo di sicurezza PROFISsafe, vengono ora trasmessi anche al controller di sicurezza tramite FSoE.
Pepperl+Fuchs ha introdotto il sistema di codifica della posizione WCS sin dal 1989 e da allora continua a svilupparlo. Il sistema di posizionamento assoluto si basa sulla combinazione di una testa di lettura in un robusto contenitore e una barra codificata in acciaio inox o plastica. Ciò rende il WCS particolarmente adatto per l'uso in ambienti difficili e per lunghe distanze. La versione per esterni sfida le condizioni esterne estreme grazie allo speciale alloggiamento della testa di lettura WCS. In combinazione con la nuova unità di valutazione sicura, il collaudato WCS è ora disponibile anche per le applicazioni che richiedono un livello di sicurezza conforme a SIL 3/PL e. A tale scopo vengono utilizzate due teste di lettura SafeWCS/PUS, montate una dietro l'altra sulla barra codificata. Per garantire una segnalazione ridondante separata, una testa di lettura è parametrizzata per il movimento in avanti e una per il movimento in retromarcia.
La nuova unità di valutazione sicura (PUS) funge da gateway sicuro per il bus di campo: Elabora i segnali ridondanti provenienti dalle teste di lettura safePXV/PUS e safeWCS/PUS, crea un valore di posizione sicura, e ne ricava un valore di velocità sicuro. Oltre ai dati sicuri e non sicuri, trasmette anche i dati diagnostici disponibili come base per il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva. I due sistemi di posizionamento safeWCS/PUS e safePXV/PUS sono estremamente facili da integrare nei sistemi di livello superiore. Supportano i comuni protocolli di sicurezza PROFISafe e FSoE per trasmettere i dati acquisiti dai sensori a un sistema di controllo sicuro.
Grazie all'approvazione TÜV con pre-certificazione e certificazione di esame di tipo CE in conformità a SIL 3/PL e e preconfigurazione, i sistemi, costituiti da unità di valutazione e tecnologia dei sensori, sono inoltre particolarmente rapidi e facili da mettere in funzione. Pepperl+Fuchs fornisce agli utenti una preconfigurazione testata per safeWCS/PUS e safePXV/PUS. Poiché le impostazioni delle applicazioni più frequentemente richieste sono già preprogrammate, i sistemi possono essere utilizzati direttamente in numerosi casi di utilizzo. Allo stesso tempo, la preconfigurazione facilita la sostituzione del dispositivo. Se si verifica un guasto, le teste di lettura possono essere sostituite durante il funzionamento senza alcuna regolazione. Ciò aumenta la disponibilità del sistema e consente di risparmiare tempo e costi.