Alcune tecnologie utilizzate nell'industria dell'automazione sono così ben note nella vita di tutti i giorni quanto la tecnologia radar (o RADAR, acronimo di rilevamento e individuazione radio). Questo è notevolmente dimostrato dal fatto che persino un'espressione comune in molte lingue fa riferimento alla tecnologia quando qualcosa o qualcuno "sfugge al radar". Proprio come l'onda radar può attraversare gli oggetti, il radar stesso si è diffuso in innumerevoli settori della vita di oggi.
Le origini di questa storia di successo, come per molte altre pietre miliari tecnologiche, risalgono al tardo 19° secolo in Germania: il fisico Heinrich Hertz fornì la prova sperimentale del fatto che le onde elettromagnetiche sono riflesse dagli oggetti metallici. Sulla base di questa scoperta, quasi vent'anni dopo seguì la pietra miliare successiva: l'ingegnere Christoph Hülsmeyer presentò una specifica brevettuale per un cosiddetto telemobiloscopio, e passò quindi alla storia come l'inventore del radar.
Da allora, la tecnologia radar si è sviluppata ad un ritmo rapido. Da tempo è possibile rilevare molto di più di semplici oggetti metallici, ed è anche il motivo del grande successo della tecnologia: Nel monitoraggio del traffico aereo e navale, nel settore meteorologico, come sistema di assistenza ACC nei veicoli, o nel settore della geodesia e dell'archeologia, la tecnologia radar può essere utilizzata virtualmente in modo universale, e sfida letteralmente gli elementi grazie alla sua alta resistenza a polvere, vapore, acqua e altre interferenze.
La tecnologia di automazione sfrutta inoltre queste proprietà vantaggiose: i sensori radar FMCW (onda continua a modulazione di frequenza) all'avanguardia di Pepperl+Fuchs integrano una gamma di funzioni senza precedenti nel design più compatto. Questi dispositivi sono in grado di determinare con alta precisione la distanza, la direzione di movimento e la velocità degli oggetti nel loro range di rilevamento, e persino di attraversare o sopprimere i target di interferenza che si trovano tra il target di misurazione e il sensore.
Scopri di più sui sensori radar, sul loro funzionamento e sul modo in cui possono essere utilizzati con efficacia in un'ampia gamma di applicazioni.
We and our partners are using technologies like cookies and process personal data like the IP-address or browser information in order to personalize the advertising that you see. This helps us to show you more relevant ads and improves your internet experience. We also use it in order to measure results or align our website content. Because we value your privacy, we are herewith asking for your permission to use these technologies. You can always change/withdraw your consent later by clicking on the settings button on the left lower corner of the page.
Please select the group of cookies and scripts, that you consent to.