Nella tecnologia di automazione, i trasmettitori creano un segnale elettrico compreso tra 0/4 mA e 20 mA, proporzionale a un segnale misurato (ovvero temperatura, pressione, pressione differenziale, livello di riempimento, volume di portata).
Che si desideri collegare trasmettitori a 2 fili e a 3 fili o segnali attivi provenienti da dispositivi di campo esterni e trasmettitori a 4 fili come parte della nostra soluzione "sistema LB" con I/O remoto, siamo in grado di offrire unità di controllo analogiche di elevata affidabilità con ingressi Ex iper l'uso in aree a rischio di esplosione classificate come Zona 2 o Classe I, Div. 2. Queste unità di controllo non solo potenziano il trasmettitore collegato, ma digitalizzano anche la corrente misurata per la comunicazione bus. Molti di questi alimentatori per trasmettitori possono essere utilizzati anche per il collegamento di trasmettitori a 3 fili fino a 23 mA. In queste applicazioni il terzo filo viene utilizzato per la corrente di linea di ritorno attiva compresa tra 4 mA - 20 mA o 0 mA - 20 mA.
Il sistema LB di ingressi analogici I/O remoto è disponibile nelle seguenti versioni:
I moduli supportano il rilevamento della rottura del conduttore e di cortocircuiti e lo stato live-zero. L'isolamento galvanico separa gli ingressi da bus e alimentazione. Inoltre, sono di tipo hot-swap per consentire la rapida e facile sostituzione del modulo senza arresti del sistema dispendiosi in termini di tempo.
Molti di questi alimentatori di trasmettitori offrono anche funzioni di comunicazione HART, consentendo di risparmiare i costi di ulteriori dispositivi di misurazione. Per esempio, la prima variabile di un trasmettitore di portata può essere trasmessa come un segnale 4 mA - 20 mA, mentre la temperatura a media distanza è rilevabile tramite protocollo HART.