Per facilitare il collegamento dei moduli I/O da una soluzione di I/O remoto del sistema LB a un sistema SCADA, DCS o PLC, Pepperl+Fuchs offre moduli di comunicazione (gateway) approvati per l'utilizzo in aree pericolose di Zona 2, Classe I, Div. 2.
I gateway PROFINET LB8122A.1.EL e FB8222B.1.EL collegano il sistema I/O remoto LB o FB. In questo modo, i sensori e gli azionatori collegati al sistema I/O remoto sono collegati ad un sistema di controllo tramite una rete PROFINET.
La funzione di dispositivo condiviso, che è standardizzata per PROFINET, consente a diversi controller PROFINET di accedere in lettura simultanea ai dati del gateway PROFINET e quindi ai dispositivi di campo. Gli azionatori di un'unità I/O remota possono essere assegnati a diversi controller. Utilizzando la riconfigurazione dinamica, i moduli I/O possono essere riconfigurati o anche modificati durante il funzionamento senza arrestare il controller PROFINET. Gli utenti possono così ottimizzare la configurazione e la progettazione dell'impianto non solo per modifiche, ampliamenti o aggiornamenti.
Parallelamente alla comunicazione PROFINET per i valori misurati e di impostazione, i gateway trasmettono variabili ausiliarie, dati di configurazione e di diagnosi da dispositivi di campo compatibili con HART utilizzando l'interfaccia HART-IP integrata.
I moduli di comunicazione sono disponibili per vari protocolli di comunicazione industriali (PROFIBUS DP / DP-V1, MODBUS RTU, MODBUS TCP) e collegano il bus interno del backplane di montaggio al sistema bus di livello superiore.
Inoltre, supportano tutti i moduli I/O standard e sono ideali per la trasmissione sicura di segnali tra il lato di controllo e sensori NAMUR, contatti meccanici, relè di potenza, sirene o LED di allarme.
Tutti i moduli sono dotati di supporto HART per trasferire informazioni diagnostiche al lato di controllo e di facile parametrizzazione online tramite DTM. L'auto-monitoraggio permanente garantisce il funzionamento sicuro in ogni momento. I moduli di comunicazione possono essere sostituiti in hot-swap durante la manutenzione senza dover spegnere l'intero sistema. Inoltre supportano l'auto-configurazione e possono essere utilizzate in modalità ridondante.