Le testine di lettura 2D sono il "cuore" dei sistemi di posizionamento Data Matrix. Esse sono costituite da una fotocamera con unità di illuminazione interna. Ciò permette loro di rilevare le informazioni sulla posizione dai codici Data Matrix stampati sul nastro codificato autoadesivo.
Con un'ampia finestra di lettura, le testine sono in grado di leggere fino a cinque codici Data Matrix contemporaneamente in un singolo processo di lettura. Ciò significa che offrono un rilevamento affidabile della posizione anche quando i codici sono sporchi o danneggiati. L'ampia finestra di lettura del PXV offre una tolleranza di montaggio ancora maggiore per l'orientamento durante il percorso.
Grazie alla parametrizzazione rapida e completa e agli ingressi e alle uscite regolabili, le testine di lettura 2D possono essere regolate in base alla specifica applicazione. Pepperl+Fuchs offre testine di lettura in diverse versioni per soddisfare un'ampia gamma di requisiti. Che si tratti di PCV, PXV o safePXV, è possibile scegliere tra diverse interfacce e dimensioni della finestra di lettura.
For safety applications up to SIL 3/PL e, users can choose either the safePXV safe stand-alone variant or the safePXV/PUS read head in combination with a safe evaluation unit (PUS). With a multicolor concept, the standalone variant already has multiple redundancy in itself. The multicolor Data Matrix codes on the robust code tape are made visible and read by the two-color illumination of the safePXV read head. The safePXV's algorithm already checks the plausibility of the data in the sensor. In combination with the safe evaluation unit, the evaluated data—in addition to the PROFIsafe safety protocol—is now also transmitted to the safe controller via EtherCAT®/Fail Safe over EtherCAT® (FSoE).