Al centro dei sistemi di posizionamento "position guided vision" si trovano le testine di lettura. Costituite da un sistema di telecamere con un'unità di illuminazione interna e una potente elaborazione del segnale, le testine di lettura PGV e safePGV sono robuste e compatte. Si adattano perfettamente anche ai più piccoli sistemi di trasporto senza conducente. Dotati di protezione IP67, PGV e safePGV sono adatti anche per l'uso in esterni.
I potenti LED rendono le testine di lettura insensibili alle influenze ambientali. Né la luce estranea né le superfici altamente riflettenti compromettono le prestazioni del PGV e safePGV. Ciò significa che non sono necessarie bande di contrasto. L'ampia finestra di lettura unita alla registrazione di immagini 2D garantisce che le testine di lettura rilevino in modo affidabile anche nastri di tracciamento sporchi o danneggiati.
Le testine di lettura sono disponibili con tutte le comuni interfacce. La connettività plug-and-play consente loro di essere subito operative insieme al codice e al nastro colorato. La fotocamera è parametrizzata tramite la centralina del veicolo, uno strumento di parametrizzazione o le schede dei codici.