Le interfacce di processo FieldConnex consentono di collegare più ingressi e uscite convenzionali al bus di campo con cablaggi minimi. Sicurezza intrinseca inclusa: I sensori e gli attuatori possono essere montati nella Zona 0/Div. 1, l'interfaccia di processo nella Zona 1/Div. 1. L'I/O è alimentato dal bus di campo, il che consente di ridurre i cablaggi. Le interfacce di processo consentono maggiore flessibilità attraverso blocchi funzione e selezioni standard da diversi tipi e produttori di strumenti di campo.
Ciascun ingresso è parametrizzato separatamente. Il TM-I supporta anche la compensazione della giunzione a freddo e il monitoraggio del sensore e delle condizioni del filo.
Il FieldConnex® Multi-Input Output (MIO) fornisce il collegamento per vari segnali separati al DCS tramite bus di campo e un unico indirizzo. Il MIO è in grado di monitorare lo stato di un massimo di dodici sensori NAMUR o di controllare fino a quattro valvole, includendo inoltre un feedback finale sulla posizione e un partial stroke test. Grazie al monitoraggio integrato dei distacchi e del tempo di attività delle valvole, emette un segnale di allarme al superamento dei valori limite. In alternativa, con l'impiego di interruttori di livello a vibrazione, il MIO monitora il riempimento eccessivo e il livello minimo di container e condotti. Tutti gli ingressi e le uscite del Multi-Input Output sono a sicurezza intrinseca. Il MIO svolge esattamente le stesse funzioni dei valve coupler e delle interfacce binarie FieldConnex e può essere utilizzato come binario e come ricambio immediato senza necessità di riconfigurazione del PLC o del DCS. L'ingresso frequenza o impulsi per il monitoraggio delle apparecchiature rotanti è nuovo ed esclusivo.