I limitatori di sovratensione FieldConnex® sono disponibili per impianti di processo ad elevato rischio di fulmini o altre sovratensioni. Il bus di campo e tutta la strumentazione possono essere protetti con limitatori di sovratensione:
In base all'intensità e alla frequenza dei fulmini, i limitatori di sovratensione potrebbero perdere funzionalità dopo un centinaio di sbalzi di tensione o più. Dopo ciascuna fulminazione e almeno una volta l'anno, è necessario verificare il corretto funzionamento del limitatore di sovratensione. Tale verifica spesso consiste in un processo manuale e intensivo. I limitatori di sovratensione FieldConnex® consentono di eliminare completamente tale processo.
I limitatori di sovratensione FieldConnex® sono disponibili con diagnostica integrata opzionale. La diagnostica avanzata ne segnala il termine della vita utile. Un messaggio nella sala di controllo indica lo spur interessato. Il LED del limitatore di sovratensione indica localmente il modulo che richiede la sostituzione.
L'implementazione non richiede progettazioni aggiuntive se il bus di campo è dotato di modulo di diagnostica avanzata e di Segment Protectors abilitati alla diagnostica.
Questo tipo di limitatore di sovratensione non prevede cablaggi aggiuntivi. I limitatori di sovratensione possono essere adattati alla maggior parte di installazioni su bus di campo con i FieldConnex® Segment Protectors, ad es. di tipo R2-SP*).
Opzioni conformi a tutte le regole di installazione e manutenzione. I vari modelli e tipologie consentono o impediscono sostituzioni in presenza di tensione. Il display può essere collegato a terra direttamente o per mezzo di tubi di scarico gas attenendosi a tutte le comuni tecniche di schermatura: