I sistemi di posizionamento Data Matrix PCV, PXV e safePXV di Pepperl+Fuchs utilizzano codici Data Matrix per un posizionamento preciso. Sono costituiti da un sistema di telecamere 2D, una testina di lettura e un nastro codificato Data Matrix. Questa combinazione unica garantisce la massima precisione e un posizionamento incredibilmente affidabile.
Il nastro codificato autoadesivo è attaccato a una parte fissa del sistema o dell'impianto, come ad esempio la parete di un vano ascensore o la guida di montaggio di un sistema elettrico a monorotaia (EMS). La testina di lettura 2D è montata su un "veicolo" che si muove parallelamente ad essa, ad es. sulla cabina ascensore o sul supporto dell'EMS. La ridondanza del codice e le ampie finestre di lettura consentono ai sistemi di posizionamento Data Matrix PCV, PXV e safePXV di rilevare in modo affidabile la posizione, anche se il nastro codificato è sporco o danneggiato. Possono anche coprire facilmente le distanze del nastro codificato. I sistemi differiscono nelle dimensioni della finestra di lettura e del codice Data Matrix: PXV e safePXV offrono una tolleranza di montaggio ancora maggiore con le loro ampie finestre di lettura. I sistemi di posizionamento possono essere parametrizzati tramite il codice di controllo Data Matrix, il PC o il controller, il che li rende semplici da attivare.
Le applicazioni tipiche per i sistemi di posizionamento Data Matrix includono il posizionamento di sistemi a "skid" e monorotaia elettrica, sistemi di sollevamento ed montacarichi, progettazione e gru.
Per la prima volta, safePXV consente il posizionamento assoluto con un singolo sensore in conformità al livello di sicurezza SIL 3/PL e. Questa nuova versione sicura si basa su una combinazione di tecnologia per fotocamere 2D e nastro codificato Data Matrix multicolore. Il firmware preinstallato controlla la plausibilità dei valori di posizione X utilizzando LED rossi e blu, quindi li trasmette al PLC di sicurezza. I dati possono quindi essere elaborati nel PLC senza ulteriori controlli di plausibilità: tutto grazie all'affidabile tecnologia dei sensori con self-monitoring.
The positioning system’s 2-D read heads detect position using the Data Matrix codes printed on the code tape. Users can parameterize the read heads and configure the inputs and outputs to meet the demands of the application. Pepperl+Fuchs offers read heads for a range of requirements.
La testina di lettura registra le informazioni sulla posizione dai codici Data Matrix stampati sul nastro codificato e le invia come valori di posizione X, Y. Il nastro codificato può essere personalizzato in base all'applicazione, con qualsiasi posizione iniziale e una lunghezza totale fino a 100 km. Ciò rende i sistemi di posizionamento Data Matrix adatti anche a sistemi di grandi dimensioni e percorsi complessi.
Need a quick replacement for a damaged code tape? Use our replacement code generator to generate a printable PDF code.
Need a quick replacement for a damaged code tape? Use our replacement code generator to generate a printable PDF code.
Un sistema di posizionamento necessita anche degli accessori giusti. Oltre alle testine di lettura e al nastro codificato, la gamma di sistemi di posizionamento Data Matrix include anche i cavi di collegamento appropriati, i supporti di montaggio e i set di cavi di programmazione per il collegamento, ad esempio, al software di parametrizzazione Vision Configurator.