Gli isolatori switching alimentano il sensore di prossimità installato in area pericolosa, ricevono una corrente proporzionale, convertendo i segnali d’ingresso in segnali d’uscita digitali e trasferiscono segnali di commutazione a un dispositivo di controllo quale DCS e PLC.
L'isolatore switching è composto da tre componenti principali: l'alimentatore, l'amplificatore switching lo stadio di uscita e l'isolamento. L'isolamento galvanico separa i circuiti di ingresso, uscita e alimentazione.
Lo stadio d'ingresso dell'isolatore è conforme alla norma DIN EN60947 (NAMUR). Ciò significa che la tensione residua a funzionamento normale è di circa 8 V.c.c. e la corrente di corto circuito è di circa 8 mA. I valori di soglia di commutazione sono compresi tra i valori di 1.2mA-2.1 mA.
Molti isolatori Pepperl+Fuchs sono dotati di un circuito opzionale, per il rilevamento della rottura o corto circuito del cavo, (attivabile tramite dip switch), che permettono il monitoraggio del circuito in area pericolosa. Questi isolatori sono caratterizzati da tre uscite che possono essere invertite usando il modo di commutazione del funzionamento: relè, uscita transistor attiva e uscita transistor passiva.