In caso di interventi di pulizia, manutenzione o riparazione con i selettori e gli interruttori di sicurezza in tipi di protezione Ex e ed Ex tb è possibile scollegare in modo sicuro le macchine e le attrezzature senza la necessità di personale specificamente addestrato. Supportando una corrente massima di 25 A o 40 A, questi interruttori, racchiusi in custodie di poliestere rinforzato con fibra di vetro o acciaio inossidabile, sono adatti per le aree a rischio di esplosione di gas e polvere (zone 1, 2, 21 e 22).
L'ampia gamma di opzioni di configurazione permette di soddisfare le più diverse esigenze di commutazione. Per la custodia è possibile scegliere il materiale che si preferisce, e acquistare gli interruttori con 3, 4, o 6 contatti principali così come con diverse configurazioni dei contatti ausiliari. I tripli attuatori rotativi lucchettati proteggono in modo affidabile il personale durante i lavori di manutenzione. Gli interruttori di sicurezza sviluppati in conformità agli standard tedeschi offrono una protezione particolarmente elevata contro la manipolazione.
I selettori DIS* e gli interruttori di sicurezza SAF* realizzati in poliestere rinforzato con fibra di vetro o acciaio inossidabile possono essere utilizzati in zone pericolose fino alla Zona 1/21. Varie configurazioni dei contatti principali e ausiliari coprono svariate esigenze di commutazione.