"I sensori a ultrasuoni di Pepperl+Fuchs coprono un'ampia gamma di scenari applicativi nel campo dell'automazione industriale come, ad esempio, la movimentazione di materiali o di apparecchiature mobili, la misurazione del livello di riempimento, etc... Si tratta di sensori versatili ed affidabili, in grado di rilevare materiali diversi, non sono influenzati da superfici critiche e sono immuni a qualsiasi fattore ambientale. Date uno sguardo agli esempi applicativi riportati qui di seguito, esplicativi della potenzialità di questi tipi di sensori."
Il trattamento delle acque di scarico produce quotidianamente enormi quantità di liquami che devono essere smaltiti in maniera corretta; pertanto vengono caricati in appositi container di trasporto dotati di sensori a ultrasuoni per il controllo dei livelli al fine di prevenire il sovrariempimento.
Le piattaforme aeree di lavoro comandate sono utilizzate in molti cantieri per facilitare il lavoro nelle postazioni sopraelevate e migliorare la produttività. Tuttavia, potrebbero verificarsi incidenti gravi sulle piattaforme a causa di collisioni, pertanto il fattore sicurezza non va trascurato. I sensori a ultrasuoni rendono più sicuro l'azionamento di queste attrezzature.
Le applicazioni logistiche nel settore della movimentazione dei materiali fanno affidamento su carrelli elevatori a forche per il trasporto di carichi pesanti in sicurezza a destinazione. I sensori a ultrasuoni monitorano aree specifiche del carrello elevatore a forche per assicurarne la precisione e l'affidabilità. I sensori a ultrasuoni consentono, infatti, di determinare se un pallet è sulla forca e se la sua corsa d'inserimento è sotto il pallet.
Il rilevamento e il conteggio delle bottiglie nei diversi punti del macchinario assicurano il monitoraggio continuo del flusso di materiale. Gliingressi e le uscite delle bottiglie nelle linee di riempimento sono ottimizzati e le bottiglie mancanti nella catena vengono rilevate in modo affidabile. Anche nelle aree con forte generazione di vapore, il rilevamento affidabile delle bottiglie è garantito dai sensori a ultrasuoni a sbarramento.
Nei parcheggi e garage sotterranei, l'ingresso è controllato tramite sistemi a barriera. Quando un veicolo si trova sotto la barriera, questa non deve essere abbassata. I sensori a ultrasuoni sono particolarmente adatti per controllare questo processo, poiché rilevano gli oggetti, indipendentemente dal tipo o dal colore del veicolo e controllano l'intera area sotto la barriera.
Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni. Oltre a una guida alla tecnologia generale sui sensori ad ultrasuoni, è ora possibile scaricare una nuova guida focalizzata sulla rilevazione di materiale doppio con sensori ad ultrasuoni. Richiedi i PDF gratuiti per trovare spunti interessanti e preziosi consigli per le tue attività sul campo!