Il materiale esterno è un fattore chiave nella scelta di un sensore, poiché deve essere adatto alle condizioni ambientali dell'applicazione. Questo è l'unico modo per garantire un funzionamento affidabile di macchinari e impianti. Pepperl+Fuchs utilizza i seguenti materiali per la produzione dei suoi sensori e della relativa tecnologia di collegamento.
Alcuni sensori di campo magnetico cubici (contatto NAMUR o Reed) sono dotati di una custodia in alluminio stabile e ottimizzata per lo spazio. Ciò significa che questi sensori sono leggeri, ma allo stesso tempo stabili e robusti e non vi è alcuna interferenza per il rilevamento del campo magnetico da una custodia metallica. Ideale per il montaggio in porte, cancelli o ascensori.
I sensori con custodia in acciaio inox sono particolarmente adatti per l'utilizzo in condizioni ambientali aggressive. Questo tipo di acciaio è inossidabile, il che significa che le custodie con questo design offrono la protezione ideale contro la corrosione. Sono quindi adatte per ambienti industriali difficili. Se un acciaio inossidabile a bassa lega (1.4305, con codice prodotto "GS") non è sufficiente per applicazioni speciali, Pepperl+Fuchs dispone di sensori in custodie in acciaio inossidabile in lega superiore (1.4404, codice prodotto "GH").
Pepperl+Fuchs offre sensori con una superficie di rilevamento in due versioni: sensori con una superficie di rilevamento realizzata in materiale plastico (ad esempio, MB60-*) e sensori con design completamente in metallo o con una superficie metallica (ad esempio, MMB60-*).
Applicazioni tipiche: applicazioni in cui è richiesta una maggiore protezione contro la corrosione, come le applicazioni all'aperto. Tuttavia, le custodie in acciaio inossidabile possono essere utilizzate quando il sensore entra in contatto con mezzi aggressivi o dove si prevedono cicli di pulizia frequenti con detergenti ad alta pressione.
Il polibutilentereftalato (PBT) semi-cristallino rinforzato con fibra di vetro ha varie proprietà che lo rendono un'opzione interessante come materiale della custodia del sensore. Il PBT è geometricamente preciso, resistente all'abrasione, resistente al calore e resistente al freddo. Le custodie in PBT forniscono inoltre resistenza agli idrocarburi (ad esempio tricloroetilene), agli acidi (ad esempio, acido solforico al 28%), all'acqua di mare e all'acqua riscaldata a +70 °C
Applicazioni tipiche: applicazioni standard in ambienti industriali senza requisiti speciali.
I sensori di campo magnetico con custodia in resina di fenolo-formaldeide offrono un'elevata resistenza alle temperature e una resistenza superficiale alta. Anche il materiale è molto conveniente.
Le poliammidi sono materiali con elevata resistenza, rigidità torsionale e resistenza all'urto. Le custodie di sensore realizzate in questo materiale offrono resistenza a liscivie diluite, idrocarburi alifatici e aromatici, benzina, alcoli, esteri, chetoni, grassi e oli. Tuttavia, le poliammidi sono suscettibili agli acidi forti.
Applicazioni tipiche: applicazioni standard in ambienti industriali senza requisiti speciali.
I sensori con custodia in policarbonato sono robusti e resistenti all'usura, poiché il policarbonato offre elevata tenuta, resistenza agli urti, rigidità torsionale, durata e isolamento ottimale contro la tensione elettrica.
Il policarbonato soddisfa i requisiti della classe antincendio B2 in conformità alla norma DIN 4102.
PVC Materiale guaina: polivinilcloruro (PVC) Isolamento conduttore: polivinilcloruro (PVC) | |
Caratteristiche:
| Limiti:
|
PUR Materiale guaina: poliuretano (PUR) Isolamento conduttore: polipropilene (PP) | |
Caratteristiche:
| Limiti:
|
PVDF Materiale guaina: polivinilidenfluoruro (PVDF) Isolamento interno: polivinilidenfluoruro (PVDF) | |
Caratteristiche:
| Limiti:
|