I sensori di commutazione hanno una logica di uscita binaria. L'uscita conosce solo i due stati "attivo" e "inattivo" o "on" e "off". La funzione dell'elemento di commutazione determina se un sensore di campo magnetico chiude o apre l'uscita quando l'oggetto viene rilevato, o se può essere selezionato liberamente a seconda dello scopo previsto.
Funzione dell'elemento di commutazione elettronico di un sensore di campo magnetico: logica di uscita di commutazione. Quando la condizione di commutazione è soddisfatta (ad esempio, il sensore di campo magnetico rileva un oggetto negli intervalli di commutazione), l'uscita viene chiusa, ovvero la corrente fluisce. Nello stato inattivo, l'uscita è aperta, ovvero la corrente non fluisce.
Funzione dell'elemento di commutazione elettronico di un sensore di campo magnetico. Un sensore di campo complementare è dotato di due fasi di uscita di commutazione incorporate, una delle quali è progettata come tipo di uscita "normalmente aperto" e l'altra come tipo di uscita "normalmente chiuso".
I sensori complementari possono essere utilizzati per ridurre la varietà di tipi di sensori nell'impianto, riducendo di conseguenza i requisiti di immagazzinamento. Per la maggior parte, il design complementare delle fasi di uscita di commutazione viene utilizzato per scopi diagnostici. Una logica di uscita plausibile per il sensore è possibile solo se le due uscite di commutazione hanno stati opposti. Se hanno lo stesso stato, questo è un segno di errore, ad esempio rottura dei conduttori o cortocircuito dei conduttori.
Secondo la norma EN 60947-5-2, la precisione di ripetizione è il valore di deviazione della distanza operativa effettiva (sr) a condizioni prestabilite. Il valore definisce la precisione del punto di commutazione degli eventi di commutazione successivi per un periodo di otto ore a una temperatura ambiente di +23 °C ±5 °C e a una tensione di esercizio costante.
Secondo la norma EN 60947-5-2, l'isteresi (H) è la distanza tra il punto di accensione quando l'elemento di smorzamento si avvicina al sensore di prossimità e il punto di spegnimento quando si allontana dal sensore di prossimità. L'isteresi di commutazione H è specificata rispetto alla distanza operativa effettiva sr, misurata a una temperatura ambiente di +23 °C ±5 °C e alla tensione di esercizio nominale.
H < 0,2 * sr
I sensori di prossimità Pepperl+Fuchs hanno tipicamente un'isteresi del 5%.