I sensori induttivi sono disponibili in diverse versioni. A seconda dell'applicazione, diversi tipi di uscita, tipi di collegamento, materiali, o design possono essere necessari per un utilizzo efficace.
Ogni tipo di uscita del sensore fornisce informazioni sul fatto che si tratti di un sensore binario con due stati definiti, valori di uscita analogici o un sensore di trasferimento dati.
I sensori induttivi possono essere integrati nei sistemi in vari modi. Le varie versioni dei sensori con cavo fisso, con o senza spine o con connettori a spina sono disponibili di serie in vari modelli.
Quando si seleziona un sensore, il materiale esterno è un fattore importante, poiché deve essere adatto alle condizioni ambientali dell'applicazione. Questo è l'unico modo per garantire un funzionamento affidabile di macchinari e impianti.
I sensori induttivi sono disponibili in vari design per adattarsi a diversi scopi previsti e a diverse situazioni di installazione. I design cilindrici e cubici sono tipici.
Alcuni sensori sono dotati di una gamma di caratteristiche speciali che li rendono adatti per l'utilizzo in applicazioni speciali.