I sensori induttivi possono essere progettati per soddisfare i prerequisiti per l'utilizzo in aree speciali.
I requisiti di sicurezza aumentata possono essere causati esplicitamente da alcuni rischi di sicurezza tipici dell'impianto, ad es. il quadro può essere definito dalla legge europea. Ciò avviene nel caso della direttiva 2014/34/UE e della Direttiva Macchine 2006/42/EC. I requisiti di sicurezza possono anche essere basati su requisiti specifici dei singoli paesi, come il certificato cinese obbligatorio (CCC), Canadian Standards Association (CSA) in Canada e Underwriters Laboratories Inc. (UL) negli Stati Uniti. I prodotti da utilizzare in determinati ambienti devono essere approvati per tali aree di applicazione. I sensori induttivi possono avere approvazioni per CCC, CSAo UL.
I sensori induttivi possono essere utilizzati in aree pericolose se presentano approvazione ATEX o IECEx del tipo seguente:
I componenti devono essere contrassegnati di conseguenza.
Per garantire l'integrità della sicurezza in un circuito di sicurezza di un impianto, è possibile utilizzare speciali sensori di sicurezza induttivi in conformità a IEC 61508 (funzionalmente sicuri) e livello di prestazioni (PL d) in conformità a 2006/42/EC. Con un'adeguata pianificazione e integrazione nel circuito di sicurezza di un impianto, è possibile un livello di integrità di sicurezza fino a SIL 2 o livello di prestazioni PL d. Se due sensori di sicurezza sono ridondanti, è possibile raggiungere fino a SIL 3/PL e.
I sensori Pepperl+Fuchs delle serie NSB* e NSN* sono ideali per questa applicazione.
I sensori induttivi possono essere progettati per ottenere l'approvazione di tipo E1 richiesta, che è un prerequisito per l'installazione nei veicoli stradali.