Fisicamente, i circuiti di base di un sensore possono essere costruiti fondamentalmente con 2, 3, o 4 fili. Vi sono alcune informazioni di base da prendere in considerazione quando si collegano tra loro questi sensori.
I sensori induttivi possono essere collegati in parallelo ad altri interruttori meccanici o elettronici. È necessario rispettare quanto segue.
Sensori a 3 fili
In linea di principio, i sensori induttivi in tecnologia a tre fili possono essere collegati in parallelo a interruttori meccanici o altre uscite del sensore. Un'eccezione è rappresentata dai sensori con uscita push-pull. Questo tipo di sensore non può essere collegato in parallelo, né a sensori né a interruttori meccanici.
Sensori a 2 fili
Se più sensori a 2 fili sono collegati in parallelo, la somma di tutte le correnti residue passa attraverso il carico e può impedire lo spegnimento del carico. Ciò limita il numero massimo di sensori induttivi collegati in parallelo in tecnologia a 2 fili.
Quando i sensori a 2 fili sono collegati in parallelo a interruttori meccanici, il carico può disattivarsi per un breve periodo di tempo.
Sensori a 3 fili
A causa del ritardo di prontezza dei singoli sensori, il tempo di reazione aumenta quando i sensori a 3 fili sono collegati in serie. Inoltre, la tensione di alimentazione dei sensori a valle è sempre inferiore a causa della caduta di tensione agli stadi di uscita del sensore quando i sensori a 3 fili sono collegati in serie. Il collegamento in serie di un singolo sensore a 3 fili a uno o più contatti meccanici non è critico.
Sensori a 2 fili
Il collegamento in serie di sensori a 2 fili è generalmente critico. Ciascun sensore richiede una tensione di alimentazione specifica e una corrente di alimentazione per un funzionamento senza guasti. Ciò non è sempre garantito quando più sensori a 2 fili sono collegati in serie e possono causare comportamenti imprevedibili.
Il collegamento in serie di un singolo sensore a 2 fili a uno o più contatti meccanici non è critico. Tuttavia, è necessario tenere conto del ritardo di prontezza del sensore.
Nota: In genere si consiglia di non collegare in serie i sensori induttivi. L'interconnessione di più sensori tramite moduli logici è preferibile in termini di comportamento prevedibile e di funzione affidabile.
I sensori a 2 fili vengono azionati in serie con il carico collegato. Non sono presenti collegamenti separati per il circuito di carico e l'alimentazione di tensione di un sensore a 2 fili.
I sensori a 3 fili sono sourcing, tipo "PNP", o sinking, tipo "NPN", con collegamenti separati per l'alimentatore e per l'uscita.
I sensori a 4 fili sono sensori di prossimità di tipo "E" (~3 fili). L'utilizzo di questi sensori può ridurre al minimo il numero di varianti di sensori e quindi i costi di immagazzinamento.
Alcuni sensori hanno uscite di contatto relè. I sensori con uscita di contatto relè vengono utilizzati quando sono richieste correnti di carico elevate e/o quando è richiesto l'isolamento galvanico tra il circuito con sensore e il circuito della corrente di carico.
We and our partners are using technologies like cookies and process personal data like the IP-address or browser information in order to personalize the advertising that you see. This helps us to show you more relevant ads and improves your internet experience. We also use it in order to measure results or align our website content. Because we value your privacy, we are herewith asking for your permission to use these technologies. You can always change/withdraw your consent later by clicking on the settings button on the left lower corner of the page.
Please select the group of cookies and scripts, that you consent to.