Le particolarità delle condizioni ambientali devono essere considerate in modo che i sensori possano soddisfare i requisiti posti su di essi. Per requisiti di condizioni ambientali speciali, nella maggior parte dei casi vi sono idonee versioni di sensore che possono essere utilizzate efficacemente.
La temperatura ambiente consentita è il campo di temperatura in cui un sensore induttivo funziona correttamente. Quanto segue si applica ai sensori standard di Pepperl+Fuchs:
Per forme speciali:
-25 °C ... +100 °C o 248 K ... 373 K
-40 °C ... +150 °C o 233 K ... 423 K
0 °C ... +200 °C o 273 K ... 473 K
0 °C ... +250 °C o 273 K ... 523 K
I sensori induttivi possono essere progettati per temperature ambiente elevate. I sensori raggiungono i loro limiti di sollecitazione ai seguenti valori massimi:
Per temperature estremamente basse, non è presente alcun codice nell'ordine di acquisto.
Sono disponibili sensori particolarmente resistenti alla pressione per requisiti speciali di resistenza alla pressione. I sensori di questo tipo hanno la marcatura "D" nella denominazione del tipo: fino a 500 bar. Per dettagli, fare riferimento ai dati tecnici del prodotto in questione.
I sensori induttivi sono sottoposti a test completi per i loro requisiti di resistenza agli urti e alle vibrazioni. La prova di resistenza agli urti viene eseguita in conformità alla norma IEC 60068-2-27. La prova di resistenza alle vibrazioni viene eseguita in conformità alla norma IEC 60068-2-6.
I sensori induttivi a prova di saldatura hanno un contrassegno "C" nella denominazione del tipo. I sensori di questo tipo hanno una robustezza sufficiente per ambienti speciali, ad es. quando utilizzati in sistemi di saldatura o macchine utensili. Pepperl+Fuchs dispone di un'ampia gamma di sensori a prova di saldatura nel suo portfolio prodotti.
I sensori con custodia in acciaio inox a tenuta ermetica sono utilizzati in particolare per le applicazioni di lavaggio, in cui si verificano frequenti cicli di pulizia con vapore caldo e pulitori ad alta pressione. Questi sensori hanno una superficie metallica del sensore e quindi un elevato grado di robustezza. Oltre alle applicazioni di lavaggio, i sensori a superficie metallica vengono spesso utilizzati nelle macchine utensili dove vengono lavati dai liquidi di raffreddamento.
A seconda dei requisiti, i sensori induttivi sono protetti in conformità a IP65, IP67 o IP68 (EN 60529). Le versioni con grado di protezione IP69K sono disponibili per l'utilizzo in ambienti industriali particolarmente difficili.