Di seguito sono riportati i sensori ottimizzati per l'utilizzo in aree di applicazione speciali. Si tratta di sensori specifici dell'applicazione.
I sensori del fattore di riduzione 1 rilevano tutti i metalli con praticamente la stessa distanza operativa. Ciò offre vantaggi rispetto ai sensori induttivi tradizionali. Ciò è particolarmente vero per le applicazioni in cui un sensore viene utilizzato per rilevare metalli diversi.
Caratteristiche:
Per sopravvivere con successo in ambienti industriali difficili, i sensori induttivi utilizzati nei sistemi di saldatura hanno un livello corrispondentemente elevato di robustezza meccanica ed elevata immunità ai forti campi magnetici.
Questi sensori a prova di saldatura sono dotati di una superficie frontale in polifenilensolfuro (PPS) per proteggere dai cordoni di metallo fuso prodotti durante la saldatura. Per sensori cilindrici resistenti ai cordoni di saldatura, la custodia è realizzata in ottone rivestito di PTFE.
Fare riferimento alla sezione Materiali per informazioni dettagliate sulle singole versioni dei materiali dei sensori induttivi.
I sensori con superficie metallica Pepperl+Fuchs sono interamente in acciaio inossidabile. In alcune applicazioni, sono posti requisiti particolarmente elevati sulla robustezza dei sensori. Quando i sensori vengono utilizzati nelle macchine utensili, il sensore viene esposto a forze elevate, abrasioni e mezzi aggressivi. In tali applicazioni, i sensori con una superficie di rilevamento in acciaio inossidabile vengono utilizzati per garantire una lunga durata in servizio.
L'ambiente dell'industria alimentare e delle bevande pone standard elevati su macchinari e componenti. Per questo motivo, Pepperl+Fuchs ha sviluppato sensori speciali per questo settore, tenendo conto degli standard attuali. Queste soluzioni di sensori sono conformi agli standard e alle direttive mondiali per l'industria alimentare e delle bevande, come quelle dello European Hygienic Engineering and Design Group (EHEDG) e dell'FDA.
I sensori resistenti alla pressione sono adatti per l'utilizzo in applicazioni come gli attuatori idraulici. Questi sensori possono essere utilizzati a pressioni di esercizio fino a 500 bar e pressioni di picco fino a 800 bar sulla superficie di rilevamento.
La resistenza alla pressione è ottenuta da una superficie anteriore in ceramica che è parte integrante della custodia in acciaio inossidabile. È inoltre presente una scanalatura incorporata nella custodia per un O-ring.
Esistono soluzioni diverse e versioni corrispondentemente diverse per il monitoraggio degli attuatori delle valvole
Gli attuatori delle valvole sono dotati di scatole di controllo, ovvero di piccole custodie montate in posizione fissa sulla guida. Queste alloggiano tecnologie quali i sensori per il feedback di posizione. La scatola di controllo viene utilizzata per il giunto meccanico dei sensori alle guide di azionamento in dimensioni diverse. Questa soluzione impedisce ai sensori di essere direttamente esposti all'ambiente e consente quindi l'utilizzo di sensori standard convenzionali.
La maggior parte dei produttori di guide rispettabili offre scatole standard dotate di sensori Pepperl+Fuchs, con o senza display ottico.
Caratteristiche:
Possibili tipi di sensori per l'installazione
Vari sensori Pepperl+Fuchs sono adatti per l'installazione in scatole di controllo. Questi sensori sono:
Versioni CC standard o NAMUR con un campo di temperatura esteso fino a -50 °C ... È possibile utilizzare +100 °C come stadi di uscita.
Sensori doppi della famiglia di prodotto -F25
La famiglia di prodotto dei sensori -F25 offre soluzioni aperte per il feedback della posizione, in particolare di valvole a sfera e deflettori azionati manualmente.
Questo tipo di sensore combina due dispositivi come sensori doppi in un'unica custodia, e riduce notevolmente i costi di montaggio e manutenzione.
I sensori della famiglia di prodotto -F25 sono adatti per il montaggio diretto sull'attuatore della valvola.
Caratteristiche:
Famiglia di prodotto -F31 / -F31K
Le famiglie di prodotto -F31 e -F31K sono soluzioni aperte per il feedback della posizione. Il sensore e l'azionatore possono essere montati direttamente e sono stabili e resistenti agli urti. I sensori per il montaggio aperto sono adatti per il montaggio diretto su guide senza materiale di montaggio aggiuntivo. Con due attuatori, l'utilizzatore può interrogare la posizione di tutte le guide standard indipendentemente dalle dimensioni e dalla marca.
La famiglia di prodotto -F31K offre uno scomparto terminale con terminali elastici a gabbia o con terminali a vite per il collegamento del sistema e il collegamento della valvola. Sono disponibili versioni di sensore con zero, uno o due collegamenti della valvola. La valvola può quindi essere controllata direttamente tramite il collegamento del sensore secondo necessità. Ciò riduce lo sforzo di montaggio e i costi di cablaggio.
Caratteristiche:
Famiglia di prodotto -F31K2
La famiglia di prodotto -F31K2 ha un design modulare e meccanico. Ciò significa che i sensori in questa famiglia di prodotto possono essere facilmente integrati nelle guide in vari modi. La famiglia di prodotto -F31K2 offre numerosi componenti versatili per ogni scopo previsto, come un azionatore con un'unità display per rendere visibile la posizione della valvola a distanza, o un coperchio in acciaio inossidabile corrispondente, che protegge meccanicamente il sensore da eventuali danni.
Caratteristiche: