Il materiale esterno è un fattore chiave nella scelta di un sensore, poiché deve essere adatto alle condizioni ambientali dell'applicazione. Questo è l'unico modo per garantire un funzionamento affidabile di macchinari e impianti. Pepperl+Fuchs utilizza i seguenti materiali per la produzione dei suoi sensori e della relativa tecnologia di collegamento.
La maggior parte dei sensori induttivi cilindrici di Pepperl+Fuchs è provvista di manicotti della custodia in ottone nichelato. Le custodie di sensore in ottone nichelato sono economiche e offrono la resistenza meccanica di una custodia in metallo. Ciò rende queste custodie multiuso e ideali per molte applicazioni.
Applicazioni tipiche: tutte le applicazioni in cui non sono richieste proprietà chimiche specifiche o elevata impermeabilità.
I sensori con custodia in acciaio inox sono particolarmente adatti per l'utilizzo in condizioni ambientali aggressive. Questo tipo di acciaio è inossidabile, il che significa che le custodie di questo design vantano una protezione ideale contro la corrosione. Sono quindi adatte per ambienti industriali difficili. Se un acciaio inossidabile a bassa lega (1.4305, nel codice prodotto "GS") non è sufficiente per applicazioni speciali, Pepperl+Fuchs dispone di sensori in custodie in acciaio inossidabile in lega superiore (1.4404, codice prodotto "GH").
Applicazioni tipiche: applicazioni in cui è richiesta una maggiore protezione contro la corrosione, come le applicazioni all'aperto. Tuttavia, le custodie in acciaio inox possono essere utilizzate quando il sensore entra in contatto con mezzi aggressivi o dove si prevedono cicli di pulizia frequenti con detergenti ad alta pressione.
Il politetrafluoroetilene (PTFE) è noto in particolare come rivestimento antiaderente nelle padelle, ma viene utilizzato anche nella tecnologia dei sensori, ad esempio nelle applicazioni di saldatura. I cordoni di saldatura sui sensori rivestiti in PTFE non possono bruciare all'interno delle parti in plastica o aderire in altro modo al sensore, piuttosto si staccano immediatamente. Questo rende questi sensori resistenti ai cordoni di saldatura.
Applicazioni tipiche: applicazioni di rilevazione nella costruzione di carrozzerie di veicoli in prossimità di robot di saldatura.
Il polibutilentereftalato (PBT) semi-cristallino rinforzato con fibra di vetro ha varie proprietà che lo rendono un'opzione interessante come materiale della custodia del sensore. Il PBT è geometricamente preciso, resistente all'abrasione, resistente al calore e resistente al freddo. Le custodie in PBT forniscono inoltre resistenza agli idrocarburi (ad esempio tricloroetilene), agli acidi (ad esempio, acido solforico al 28%), all'acqua di mare e all'acqua riscaldata a +70 °C.
Applicazioni tipiche: applicazioni standard in ambienti industriali senza requisiti speciali.
Pepperl+Fuchs utilizza il PPS (polifenilensolfuro) particolarmente resistente al calore per i sensori utilizzati a temperature ambiente fino a +150 °C. Il materiale cristallino è dimensionalmente stabile fino a +200 °C. I componenti elettronici sono incapsulati sotto vuoto con resina fusa in sensori con custodia in PPS.
Applicazioni tipiche: ambienti operativi con temperature ambiente elevate
Le poliammidi sono materiali con elevata resistenza, rigidità torsionale e resistenza all'urto. Le custodie di sensore realizzate in questo materiale offrono resistenza a liscivie diluite, idrocarburi alifatici e aromatici, benzina, alcoli, esteri, chetoni, grassi e oli. Tuttavia, le poliammidi sono suscettibili agli acidi forti.
Applicazioni tipiche: applicazioni standard in ambienti industriali senza requisiti speciali.
PVC Materiale guaina: polivinilcloruro (PVC) Isolamento conduttore: polivinilcloruro (PVC) | |
Caratteristiche:
| Limiti:
|
PUR Materiale guaina: poliuretano (PUR) Isolamento conduttore: polipropilene (PP) | |
Caratteristiche:
| Limiti:
|
Cavi in PVC di comprovata qualità per i requisiti standard.
Caratteristiche:
Applicazione tipica: industria dei trasporti e dell'imballaggio
Un cavo in PUR flessibile di qualità per elevate sollecitazioni di piegatura cicliche.
Caratteristiche:
Applicazioni tipiche:nastri trasportatori, macchine utensili, costruzione di impianti, lavorazione di vernici, settore automobilistico. Specialmente per il mercato nordamericano
I cavi PUR-A sono un'alternativa ai cavi in poliuretano irradiato utilizzati nel settore automobilistico. Inoltre, il cavo PUR-U può essere riciclato e smaltito facilmente.
Caratteristiche:
Applicazioni tipiche: settore automobilistico, sistemi di saldatura, impianti nel mercato nordamericano
Cavi PUR per il settore automobilistico.
Caratteristiche:
Applicazione tipica: settore automobilistico (ad es. Volkswagen)
Cavo PUR, particolarmente adatto per l'utilizzo nella robotica.
Caratteristiche:
Applicazione tipica: bracci robotici
Cavo resistente per condizioni ambientali estreme all'esterno.
Caratteristiche:
Applicazioni tipiche: apparecchiature mobili, utilizzi che comportano un'elevata esposizione alle radiazioni ultraviolette, ad esempio, a livello del mare o in alta montagna
Cavo con approvazione per ferrovia.
Caratteristiche:
Applicazioni tipiche: veicoli ferroviari, interni del veicolo
Cavo di alta qualità per requisiti termici elevati.
Caratteristiche:
Applicazioni tipiche: settore automobilistico, sistemi di saldatura, industria siderurgica
Cavo in PVC per condizioni ambientali difficili, destinato esclusivamente all'utilizzo in Nord America.
Caratteristiche:
Applicazioni tipiche: installazione in canaline e rack per cavi
Cavi per il settore alimentare e delle bevande.
Caratteristiche:
Applicazione tipica: nel settore della trasformazione alimentare